Cinema, arte, tradizone: al via il programma di eventi dell’estate di Isnello

Redazione

Eventi - Il programma completo

Cinema, arte, tradizone: al via il programma di eventi dell’estate di Isnello
Un ricco palinsesto che spazia dalla musica classica al cinema, agli eventi culturali

28 Luglio 2021 - 10:03

Da mercoledì 28 luglio, entra nel vivo la rassegna delle manifestazioni culturali che contrassegneranno Isnello d’estate “Sotto un cielo di stelle 2021”. Un ricco palinsesto che spazia dalla musica classica interpretata da giovani talenti emergenti nell’ambito della rassegna Future Artists grazie alla consolidata sinergia con il Maestro Sottile e il Conservatorio “Scarlatti” di Palermo; in esclusiva il grande jazz con un artista del calibro di Alessandro Presti e l’omaggio del suo Quintet al genio di Miles Davis nel trentennale dalla morte; una serata dedicata ad Astor Piazzolla nel centenario dalla nascita grazie alla professionalità del Maestro Mogavero di Moger Arte e Cultura; il rock della band internazionale dei Fratelli Cirrone e l’omaggio al grande Franco Battiato con Fisiognomica La Band capitanata da Cocò Gulotta.

L’immancabile rassegna di Cinema sotto le stelle, in Piazza Mazzini, con grandi titoli esclusivi dalle grandi colonne sonore come Ascensore per il patibolo di Louis Malle, Il giorno della civetta per ricordare i cento anni di Leonardo Sciascia e altri classici d’autore che esaltano le scienze, i buoni sentimenti, l’umanità e l’inclusione, il tutto reso possibile col supporto delle pellicole in alta risoluzione donate al Comune di Isnello da ASCinema- Archivio Siciliano del Cinema.

Spazio anche al Teatro con una grande produzione esclusiva per la regia di Ugo Bentivegna:“Refugees… Il respiro dei migranti” che sarà non solo uno spettacolo che animerà il “Porto” di Isnello ma anche l’esito di un laboratorio teatrale con la comunità e l’inizio di un percorso di riflessione condivisa sul Mediterraneo, un Mare di Culture.

Inoltre, diverse serate dedicate all’intrattenimento musicale con la storica Banda “Francesco Bajardi” e le commedie dialettali brillanti interpretate da compagnie amatoriali locali e, infine, a coronamento delle esperienze e delle visite guidate che caratterizzeranno il Borghi dei Tesori Fest, una festa di fine estate con i suoni i canti tradizionali del gruppo folk Lorimest per inaugurare i festeggiamenti in onore del Patrono San Nicola. Non mancheranno le escursioni e le degustazioni a cura della Proloco di Isnello, le attività sportive e musicali del centro estivo e le letture per i più piccoli e le famiglia. Eventi di pregio indiscusso, inoltre, la Giornata di Studi in memoria del Prof. Totuccio Grisanti, il Premio GAL Hassin 2021 e l’inaugurazione del seicentesco organo della Chiesa Madre restaurato con un concerto per organo e violino dei Maestri Visconti e La Bruna.

“Una rassegna estiva ricca di eventi di qualità, che valorizza anche importanti tematiche di stringente attualità e che vuole coinvolgere tutte le generazioni e consentire di apprezzare l’offerta del nostro territorio – ha detto il sindaco Marcello Catanzaro -. Un lavoro di squadra che ha visto impegnati la Giunta, gli uffici comunali, le Associazioni coinvolte e con l’importante collaborazione di Luciana Cusimano che ringrazio”. Tutte le manifestazioni, a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, si svolgeranno nel rigoroso rispetto delle vigenti normative anti-covid19, con la collaborazione del locale gruppo di Volontari della Protezione Civile.

PROGRAMMA COMPLETO
LUGLIO
Sab 10 – Dom 11 – Sab 17 MET – MADONIE & TURISMO. Aps See Isnello. Centro Sociale, ore 17.
Sab 24 – Escursione con pernottamento in tenda a Valle della Giumenta. Pro Loco Isnello.
Merc 28 – Future artist, J.Brignone, violino; C.Barraco, violoncello; L.Franco, pianoforte. Chiesa della Santissima Annunziata, ore 21.30.
Giov 29 – Pellegrinaggio al Santuario di Gibilmanna. Pro Loco Isnello.
Ven 30 – Cinema, Il giorno della civetta. Piazza Mazzini, ore 21.30.
Sab 31 Future artist, N.Genualdi e B.Genualdi, trombe; R.Alisena, pianoforte. Chiesa della Santissima Annunziata, ore 21.30.

AGOSTO
Dom 1 – Musica Fisiognomica la Band – Omaggio a Franco Battiato con C. Gulotta, A. Di Rosa. Piazza Impastato, ore 21.30.
Mart 3 Canto per Parlà. Conversando su “La libertà al tempo del Covid” con L. Palumbo e L. Cusimano. Piazza Impastato, ore 18.
Merc 4 – Future artist, F. Di Noto, pianoforte. Chiesa della Santissima Annunziata, ore 21.30.
Giov 5 CINEMA. Ascensore per il patibolo. Piazza Mazzini, ore 21.30.
Ven 6 DEGUSTAZIONE del tipico “macco” di fave. Pro Loco Isnello. viale Impellitteri.
Sab 7 MUSICA. Concerto della Banda Musicale “F.Bajardi”. Piazza dei Caduti, ore 21.30.
Dom 8 MUSICA. “Tributo a Miles Davis”. Alessandro Presti Quintet. Piazza Impastato, ore 21.30.
Mart 10 MUSICA: “Rock & The Beatles”. Cirrone Band in concerto. Piazza Impastato, ore 21.30.
Merc 11 CINEMA. The Martian. Piazza Mazzini, ore 21.30.
Giov 12 CINEMA. La teoria del Tutto. Piazza Mazzini, ore 21.30.
Sab 14 TEATRO. “Mprestimi a to mugghieri”. Commedia brillante di N. Mignemi. Compagnia Teatrale Isnellese “I Miscuglio”. Piazza dei Caduti, ore 21.30.
Lun 16 CINEMA. Inside Out. Piazza Mazzini, ore 21.30.
Merc 18 Presentazione del Progetto locale Nati per Leggere. Piazza Impastato, ore 18.
Future artist, D. Greco, viola; D. Pellerito, pianoforte. Chiesa della Santissima Annunziata, ore 21.30.
Giov 19 MEDITERRANEO UN MARE DI CULTURE. LABORATORIO DI COMUNITA’ E TEATRO. “REFUGEES…Il respiro dei migranti” di U.Bentivegna. Produzione FATTORE K. Piazza P.Impastato, ore 21.30.
Ven 20 CINEMA. The greatest showman. Piazza Mazzini, ore 21.30.
Sab 21 MUSICA. Triskeles Saxophone Quartet. Moger Arte e Cultura (N. Mogavero; M. Notaro; M. Gerardi; M. Ficarra). Piazza P. Impastato, ore 21.30.
Dom 22 MUSICA. “Nuevo Piazzolla Project”. Ubi Ensemble. Piazza Impastato, ore 21.30.
Lun 23 TEATRO. “Cu nasci tunnu un po’ moriri quadratu”. Commedia dialettale. Teatro Armonia. Piazza Impastato, ore 21.30.
Mart 24 CINEMA. The Danish Girl. Piazza Mazzini, ore 21.30.
Giov 26 MUSICA. “Standard Jazz Quintet”. Associazione Dream Catch. Piazza Mazzini, ore 21.30.
Sab 28 GIORNATA DI STUDI IN MEMORIA DI TOTUCCIO GRISANTI
BORGHI DEI TESORI FEST. Visite guidate ed esperienze. Associazione Borghi dei Tesori.
Dom 29 PREMIO GAL HASSIN 2021. Centro Internazionale per le Scienze Astronomiche GAL Hassin.
BORGHI DEI TESORI FEST. Visite guidate ed esperienze. Associazione Borghi dei Tesori.

SETTEMBRE
Ven 3 Concerto d’organo (del 1620) con M. Visconti, organo; F. La Bruna, violino. Chiesa Madre, ore 18.
Sab 4 BORGHI DEI TESORI FEST. Visite guidate ed esperienze. Associazione Borghi dei Tesori.
Dom 5 BORGHI DEI TESORI FEST. Visite guidate ed esperienze. Associazione Borghi dei Tesori.
MUSICA TRADIZIONALE. LORIMEST IN CONCERTO. Festa di fine estate. Associazione Lorimest. Proloco Isnello. Piazza Impastato, ore 21.30.
Festeggiamenti in onore del Patrono San Nicolò di Bari.
Lun 6 Festeggiamenti in onore del Patrono San Nicolò di Bari.
Mart 7 Festeggiamenti in onore del Patrono San Nicolò di Bari.
Sab 11 Gemellaggio culturale con il Comune di Salussola. Presentazione libro sul partigiano Ortoleva. GAL Hassin, ore 18.
Sab 18 Future artist, F. La Rosa, flauto; C. Sottile, pianoforte. Chiesa della Santissima Annunziata, ore 21.30.
Dom 19 AU DéBUT: Galà musicale di giovanissimi talenti emergenti. A cura del maestro Sottile. Chiesa della Santissima Annunziata, ore 21.30.

ATTIVITA’ CULTURALI COLLATERALI
Dal 2 agosto: Centro Estivo Comunale. II ed. Estate Ragazzi 2021. Attività sportive, Asd Body Center Club e Us Isnello. Campus di propedeutica, Associazione Culturale “Francesco Bajardi”.
2, 3, 4 agosto: Laboratorio teatrale sulle migrazioni a cura del regista U. Bentivegna. Salone delle Suore Collegine, ore 18-20.
19, 20, 23, 26 agosto: Una montagna di libri. Nati per Leggere a Isnello: letture per bambini 0-6 anni e i loro genitori. Casetta rossa di viale Impellitteri, ore 18.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it