Emergenza incendi, la sfida della prevenzione: se ne parla a Piano Zucchi

Redazione

Cronaca - A Piano Zucchi

Emergenza incendi, la sfida della prevenzione: se ne parla a Piano Zucchi
L'incontro dal titolo "La Terra brucia. La sfida della prevenzione"

08 Settembre 2021 - 18:25

L’11 settembre 2021, in occasione della XVI Giornata Nazionale per la Custodia del Creato, il Vescovo di Cefalù monsignor Giuseppe Marciante incontrerà a Piano Zucchi (Isnello) i rappresentanti del Governo regionale, dell’Ente Sviluppo Agricolo, del Dipartimento Protezione Civile regionale, del Corpo Forestale regionale e dell’Ente Parco delle Madonie, i Sindaci dei Comuni del territorio diocesano e i Parroci della Diocesi per un tavolo di confronto sull’emergenza incendi che nelle scorse settimane hanno devastato il territorio causando danni ingenti alle aziende agricole e hanno provocato una ferita profonda ad un’area ricca di biodiversità come quella delle Madonie.

Il Vescovo nei giorni dei roghi aveva espresso con chiarezza la sua posizione sui piromani: “Chi si macchia di tale reato si pone fuori dalla comunione della Chiesa in quanto ha commesso un crimine contro il Creatore mettendo a rischio la vita delle persone e la distruzione del bene ambientale prezioso per la sopravvivenza di tutte le sue creature”. Dopo la condanna adesso è però il momento dell’azione. “La Terra brucia. La sfida della prevenzione” sarà l’occasione per riflettere insieme sulla prevenzione, la salvaguardia e la valorizzazione del nostro patrimonio naturalistico, nell’ottica di una vera e propria conversione degli stili di vita a tutti i livelli. Un percorso per pensare insieme azioni concrete, per ideare nuove prospettive per la salvaguardia del territorio che potranno anche avere futuri risvolti occupazionali.

L’appuntamento è curato dal Servizio Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Cefalù. Al termine della discussione, il Vescovo Marciante consegnerà il riconoscimento “Cittadella del Creato” al Comune di Isnello e inaugurerà il 1° Sentiero Laudato Si della Diocesi.

PROGRAMMA

Ore 9:30 Momento di preghiera a cura della Stazione Missionaria Paolo, Aquila e Priscilla

Ore 9:45 Saluti istituzionali dell’Avv. Marcello Catanzaro, Sindaco del Comune di Isnello

Introduzione ai lavori di Don Giuseppe Amato, Responsabile del Servizio Pastorale Sociale e del Lavoro
Ore 10:00 Intervento di Monsignor Giuseppe Marciante, Vescovo di Cefalù e Delegato Cesi per i Problemi Sociali e il Lavoro
Ore 10:30 Tavolo di confronto. Interverranno  Giuseppe Forlani, Prefetto di Palermo; Salvatore Cordaro, Assessore Regionale Territorio e Ambiente; Antonino Scilla, Assessore Regionale dell’agricoltura; Giuseppe Catania, Presidente Ente Sviluppo Agricolo; Salvatore Cocina, Dirigente responsabile Dipartimento Protezione Civile – Regione Sicilia;  Giovanni Salerno, Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana; Angelo Merlino, Presidente Ente Parco delle Madonie; I Sindaci dei Comuni del territorio diocesano; Associazione Sant’Isidoro di Gangi; I Parroci delle Parrocchie della Diocesi.

Ore 12:30 Consegna del Riconoscimento “Cittadella del Creato” da parte del Vescovo al Comune di Isnello
Inaugurazione del 1° Sentiero Laudato si della Diocesi

Ore 13:00 Conclusione

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it