Il casco di “Apache” custodito al museo della Targa Florio torna a solcare le strade delle Madonie

Vincenzo Ganci

Cronaca - Alfonso Merendino vinse l'edizione 1977 della Targa Florio

Il casco di “Apache” custodito al museo della Targa Florio torna a solcare le strade delle Madonie
Ad indossare il casco sarà il figlio Francesco, al via della Coppa Floriopoli a bordo di una Lotus B23

27 Settembre 2021 - 16:29

Il casco di Alfonso Merendino custodito nel Museo della Targa Florio di Collesano, torna a solcare le strade delle Madonie grazie alla prima edizione della Coppa Floriopoli, concorso per auto storiche e da competizione, partita sabato dalle famose tribune. Una bellissima e romantica rievocazione organizzata da Michele Merendino, con auto prestigiose, che riporta alla mente i fasti di un tempo di quella che è stata la leggendaria Targa Florio. Il ricordo di grandi piloti e grandi auto che hanno solcato le difficili strade delle Madonie.

Ad indossare il casco sarà il figlio Francesco, al via della manifestazione a bordo di una Lotus B23. A consegnare il casco è stato il conservatore del museo Michele Gargano, che si è detto “onorato nel consegnare nelle mani del figlio, il casco del grande asso del volante”.

Alfonso Merendino noto con  lo pseudonimo di “Apache”, è stato alla ribalta delle cronache sportive tra gli anni ’60 e ’70. Ha partecipato per ben undici edizioni alla Targa Florio, vincendo l’edizione del 1977, in coppia con Raffaele Restivo a bordo di una Chevron B37. Dopo quell’edizione la gara madonita cessò di esistere come gara di durata e continuò sotto forma di rally (a cui partecipò diverse volte) e gare per auto storiche, vinta per due volte da Merendino, prima in coppia con Shon su Lotus B23 nel 1986 e poi, in coppia con il figlio Michele su Jaguar E-Type nel 1990.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it