Cefalù, abbattimento barriere architettoniche, parcheggi, viabilità: lavori per 390 mila euro

Redazione

Cronaca - Interventi finanziati si con fondi comunali che nazionali

Cefalù, abbattimento barriere architettoniche, parcheggi, viabilità: lavori per 390 mila euro
Sono diversi gli interventi sul territorio, dalla viabilità all'installazione di colonnine di ricarica

16 Ottobre 2021 - 14:00

Sono stati consegnati a Cefalù lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria per un importo complessivo di circa 390 mila euro.

Consegnati i nuovi lavori per la sistemazione e l’abbattimento delle barriere architettoniche dei marciapiedi di via Domenico Portera, la realizzazione di nuovi parcheggi e l’installazione di colonnine di ricarica per auto elettriche, nonché per la sistemazione della Strada Ferla. L’impresa esecutrice dei lavori è la Messina Autotrasporti, il direttore dei lavori che hanno un importo di 80 mila euro, finanziati con fondi ministeriali (80.099,04) è il geometra Giuseppe La Bianca.

I lavori di manutenzione straordinaria del marciapiede di via Domenico Portera con l’abbattimento delle barriere architettoniche, renderanno la passeggiata sopra il porto di Presidiana facilmente percorribile anche ai diversamente abili, e con un luogo di sosta per godere del panorama della Kalura. L’impresa esecutrice è Co.Ge.Zaf srl, il direttore dei lavori Giuseppe La Bianca. in questo caso i lavori hanno un importo di 99.900 euro, sempre finanziati con fondi ministeriali.

Lavori di somma urgenza invece per il ripristino della viabilità lungo la strada Ferla, che prevedono, dopo 26 anni, il recupero in un tratto della strada dell’intera carreggiata. I lavori sono inseriti nel Patto per il Sud – PA 17675 e finanziati dalla Regione Siciliana – Commissario di Governo contro il dissesto idrogeologico, per un importo di 211.461,38 euro. L’impresa esecutrice è I.Co.Gei srl, il direttore dei lavori è l’ingegnere Carmelo Radici.

“Con l’affidamento di questi lavori, i cui cantieri saranno avviati a partire dalla prossima settimana – spiega il sindaco Rosario Lapunzina – continua l’opera di manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi e la realizzazione di nuovi parcheggi. Inoltre, con l’installazione delle colonnine elettriche, Cefalù si pone tra le prime città della provincia di Palermo ad essere dotata di un congruo numero di colonnine di ricarica per i veicoli elettrici anche con la nuova tecnologia della ricarica Fast”.

“L’Amministrazione comunale – ha aggiunto Lapunzina – realizzerà queste opere sia con fondi interni, sia grazie a fondi nazionali che il Comune è stato in grado di ottenere. Ringrazio l’Assessore architetto Tania Culotta e il geometra Angelo Capuana”. Render realizzato dall’architetto Mauro Caliò.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it