Gli immobili del Comune messi a disposizione di associazioni e cooperative

Redazione

Cronaca - Petralia Sottana

Gli immobili del Comune messi a disposizione di associazioni e cooperative
Tra gli obiettivi principali dell’Amministrazione Comunale vi sono quelli del rilancio delle attività produttive

18 Ottobre 2021 - 15:04

Gli immobili di proprietà del Comune messi a disposizione ad associazioni e cooperative per attività ricreative, turistico-ricettive, sportive e non solo. É quanto deciso dall’Amministrazione comunale di Petralia Sottana per la valorizzazione degli immobili di proprietà comunale denominati “Convento dei Padri Riformati”, “Parco Pineta comunale”, “Capanna Verde”, “Anfiteatro”, “Campi da Tennis coperti e scoperti”, “Piscina Comunale”, “Campo Sportivo”,”Grifone”, Palazzetto dello Sport con annessa Foresteria, “Campetti Santa Lucia”, da destinarsi alla realizzazione di attività di servizi per il turismo, ricettivi, di ristorazione, di attività culturali, sportive, escursionistiche, per il tempo libero.

Tra gli obiettivi principali dell’Amministrazione Comunale vi sono quelli del rilancio delle attività produttive nei settori turistici, culturali, ambientali, ricreativi e sociali e della valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale, con particolare attenzione al patrimonio culturale, sportivo e delle risorse ambientali, creando occupazione giovanile, determinando l’inclusione di soggetti fragili e generando servizi alla collettività. A tale fine la Giunta Comunale, ha dato mandato al responsabile dell’Ufficio Patrimonio di procedere all’assegnazione per mezzo di avvisi pubblici ed affidare a mezzo di contratto di concessione, in base ai principi e criteri enunciati nella delibera di Giunta dello scorso 13 ottobre, gli immobili.

Le manifestazioni di interesse degli enti associativi e/o cooperative, che vorranno proporsi per la concessione degli immobili per attività ricreative, turistico-ricettive, sportive e per altri scopi connessi di valorizzazione a fini culturali, ambientali e turistici, ritenuti meritevoli dall’Amministrazione, potranno essere avanzate anche da gruppi informali. L’Amministrazione, in caso di pluralità di manifestazioni di interesse, si riserva di avviare un procedimento di negoziazione ristretta nel rispetto dei principi di trasparenza, non discriminazione, proporzionalità, adeguatezza, sussidiarietà e, comunque, intende procedere all’affidamento accedendo alle opportunità offerte dalla legislazione del Terzo settore.

I soggetti proponenti che manifestano interesse alla gestione degli immobili devono essere preferibilmente in possesso dei requisiti soggettivi indicati dal Codice del Terzo Settore e dalle Linee guida sul rapporto tra Pubblica Amministrazione ed Enti del Terzo settore, fermo restando che l’assenza dello scopo di lucro deve risultare dallo statuto sociale o associativo. Al fine di favorire un dialogo costruttivo con i potenziali portatori d’interesse, a breve sarà disponibile sul sito del Comune una FAQ dove potere inserire eventuali quesiti.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it