San Mauro Castelverde inserita tra i Civic Places nazionali

Redazione

Cronaca - I Civic Places, 76 in tutto in Italia e 6 in Sicilia

San Mauro Castelverde inserita tra i Civic Places nazionali
Il borgo madonita con la sua piazzetta “Paolo Prestigiacomo” viene selezionata tra i Civic Places italiani

23 Novembre 2021 - 18:21

Il Borgo Madonita di San Mauro Castelverde con la sua piazzetta “Paolo Prestigiacomo” viene selezionata tra i Civic Places di tutta Italia. L’area è stata promossa durante il “Festival di Poesia Paolo Prestigiacomo”, tenutosi in più edizioni nel Palinsesto dell’Estate Maurina.

La piazzetta “Paolo Prestigiacomo”, così temporaneamente e giustamente ribattezzata, slargo dove sorge la casa natìa di Paolo Prestigiacomo, si trova alle porte del paese, sul finire di via Garibaldi e in continuazione con Corso Umberto I. È tra i luoghi fondamentali del Festival di Poesia, sotto la direzione artistica di Fabrizio Ferreri in collaborazione con il periodico “L’Estroverso” di Grazia Calanna. Il progetto è promosso dalla Fondazione Italia Sociale di Milano, in partnership con Touring Club Italiano, Sky e Corriere della Sera (inserto Dove Viaggi).

“Lo spiazzo, linea di sutura tra spazio urbano e paesaggio, dà rappresentazione materiale a una grande operazione di riappropriazione e valorizzazione dell’identità locale in atto con la riscoperta dell’opera e della figura del poeta e scrittore maurino Paolo Prestigiacomo. Da anonimo luogo di passaggio a spazio identitario e di progettazione artistica e sociale”.

I Civic Places, 76 in tutto in Italia e 6 in Sicilia, sono i “luoghi del noi”, luoghi cioè che hanno una storia da raccontare, dove si intersecano più voci, e sono simbolo di integrazione, di inclusione, di comunità, in una parola: di scommessa partecipata sul futuro. In Sicilia i Civic Places sono: Badia Lost & Found (Lentini), CRE.ZI. PLUS (Palermo), Villaggio Monte degli Ulivi (Riesi), Ecomuseo Mare Memoria Viva (Palermo), Farm Cultural Park (Favara).

Lo scorso martedì, martedì 16 novembre su Sky TG24 è andato in onda un servizio che preannunciava questa iniziativa nazionale. Soddisfatto il sindaco Giuseppe Minutilla, che insieme all’Amministrazione comunale, sono impegnati alla promozione e valorizzazione culturale e turistica del Borgo.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it