Termini Imerese, Cgil: “Garantire occupazione assistenti sociali”

Redazione

Cronaca - Il commento

Termini Imerese, Cgil: “Garantire occupazione assistenti sociali”
Il sindacato si appella al sindaco termitano sulla vicenda contratti in scadenza degli operatori sanitari

28 Novembre 2021 - 09:58

Giovanni Cammuca e Massimo Raso, rispettivamente segretario generale della FP Cgil Palermo e segretario regionale  FP Cgil Sicilia, salutano con soddisfazione e gratitudine la presa di posizione dei sindaci di Aliminusa, Caccamo, Caltavuturo, Cerda, Montemaggiore Belsito, Sciara, Scillato, Sclafani Bagni, Trabia (ovvero tutti i comuni del Distretto Socio Sanitario ad eccezione di Termini Imerese, che del Distretto 37 è comune capofila ndr.), sulla questione assistenti sociali e che hanno prodotto un atto di indirizzo”.

“La proposta di revoca del bando – dicono in una nota i rappresentanti sindacali – insieme alla revisione di alcuni meccanismi di selezione proposto dai sindaci è positivo e, soprattutto, va nella direzione da noi auspicata, ovvero quello di garantire la garanzia occupazionale e quella assistenziale per gli utenti. La nostra organizzazione aveva per tempo e prima dell’emanazione del bando per la selezione per 35 figure (assistenti sociali, educatori, amministrativi) a tempo determinato, sollecitato un incontro ed un confronto tra le parti finalizzata a questa soluzione”.

Gli operatori attualmente in servizio sono stati selezionali, con procedure e con criteri di evidenza pubblica, da una società di lavoro interinale ed il loro rapporto andrà a concludersi il prossimo 31 dicembre. “Il passaggio dall’interinale ad un contratto a tempo determinato va nella giusta direzione – spiegano ancora dal sindacato – perché riporta a forme contrattuali più corrette e funzionali alla successiva esigenza della stabilizzazione degli stessi, ora occorre il passaggio della continuità occupazionale che è fondamentale in servizi come questi”.

“Ci auguriamo – conclude la nota della FP Cgil – che anche la sindaco di Termini Imerese – che, al pari degli altri sindaci, ha  riconosciuto la professionalità e l’apporto degli operatori tutti, specie nel periodo più acuto della pandemia, possa, coerentemente compiere ogni atto possibile che vada in questa direzione”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it