Cronaca

Termini Imerese, Cgil: “Garantire occupazione assistenti sociali”

Giovanni Cammuca e Massimo Raso, rispettivamente segretario generale della FP Cgil Palermo e segretario regionale  FP Cgil Sicilia, salutano con soddisfazione e gratitudine la presa di posizione dei sindaci di Aliminusa, Caccamo, Caltavuturo, Cerda, Montemaggiore Belsito, Sciara, Scillato, Sclafani Bagni, Trabia (ovvero tutti i comuni del Distretto Socio Sanitario ad eccezione di Termini Imerese, che del Distretto 37 è comune capofila ndr.), sulla questione assistenti sociali e che hanno prodotto un atto di indirizzo”.

“La proposta di revoca del bando – dicono in una nota i rappresentanti sindacali – insieme alla revisione di alcuni meccanismi di selezione proposto dai sindaci è positivo e, soprattutto, va nella direzione da noi auspicata, ovvero quello di garantire la garanzia occupazionale e quella assistenziale per gli utenti. La nostra organizzazione aveva per tempo e prima dell’emanazione del bando per la selezione per 35 figure (assistenti sociali, educatori, amministrativi) a tempo determinato, sollecitato un incontro ed un confronto tra le parti finalizzata a questa soluzione”.

Gli operatori attualmente in servizio sono stati selezionali, con procedure e con criteri di evidenza pubblica, da una società di lavoro interinale ed il loro rapporto andrà a concludersi il prossimo 31 dicembre. “Il passaggio dall’interinale ad un contratto a tempo determinato va nella giusta direzione – spiegano ancora dal sindacato – perché riporta a forme contrattuali più corrette e funzionali alla successiva esigenza della stabilizzazione degli stessi, ora occorre il passaggio della continuità occupazionale che è fondamentale in servizi come questi”.

“Ci auguriamo – conclude la nota della FP Cgil – che anche la sindaco di Termini Imerese – che, al pari degli altri sindaci, ha  riconosciuto la professionalità e l’apporto degli operatori tutti, specie nel periodo più acuto della pandemia, possa, coerentemente compiere ogni atto possibile che vada in questa direzione”.

Share
Published by