Il Palermo a caccia del sogno promozione

Redazione

Sport - Calcio

Il Palermo a caccia del sogno promozione
I buoni risultati macinati dall'undici guidato da Giacomo Filippi pongono oggi la squadra ai primi posti del girone

06 Dicembre 2021 - 16:54

A oltre due anni dall’esclusione dai campionati professionistici, che ha costretto i rosanero a ripartire dalla D, a Palermo si respira nuovamente aria di ottimismo. I buoni risultati macinati dall’undici guidato da Giacomo Filippi pongono oggi la squadra ai primi posti del girone C di Lega Pro, pronta a dare filo da torcere all’attuale capolista Bari per un immediato ritorno in serie B. Può essere davvero questa la stagione giusta per ritornare nel calcio che conta?

Una stagione lunga e complicata ma con un solo obiettivo: il ritorno in B

Sin dalla ricostituzione societaria e dalla ripartenza dalla serie D, la Palermo calcistica non ha fatto che guardare a un unico obiettivo, ossia il più rapido ritorno tra i professionisti e la scalata alla serie A. Un progetto senza dubbio ambizioso che deve ovviamente scontrarsi con il campo e con una concorrenza a dir poco agguerrita.

Bari, Avellino, Foggia, Catania – come evidenziato anche dall’ex bomber Giorgio Corona al portale lacasadic.com, sono solo alcune delle squadre più prestigiose a calcare i campi di Lega Pro con lo sguardo rivolto a ben altri scenari, per un livello complessivo della categoria altissimo che se da un lato esalta gli amanti di questo sport, dall’altro rende molto più complessa la corsa alla promozione.

Il Palermo questo lo sa bene, ma la squadra si sta mostrando assolutamente pronta a reggere il ritmo di un campionato lungo e difficile. Nonostante qualche passo falso di troppo nelle prime giornate, come la sconfitta di Taranto e i pareggi con Messina e Monterosi, squadre impantanate nelle zone basse della classifica, il Palermo ha man mano trovato la migliore condizione fisica e mentale scalando la classifica fino ai vertici. A questo punto del campionato gli stessi bookmaker di portali come Betway considerano i rosanero una delle squadre più accreditate per la promozione finale, che arrivi in maniera diretta o tramite playoff.

Il Palermo ora piace e convince, ma molto di più si potrà capire nelle prossime settimane, quando dopo il difficile match contro il Monopoli e il sentitissimo derby con il Catania, al Barbera arriverà proprio il Bari: lo scontro diretto potrebbe rappresentare un vero e proprio momento cruciale dell’intera stagione e sarà dunque fondamentale prepararlo al meglio.

Le ultime novità in ambito societario

Non meno importanti per il futuro del Palermo sono le notizie che arrivano sul fronte societario, dopo la rottura tra il presidente Dario Mirri e l’ex vice presidente Di Piazza. Stando alle ultime indiscrezioni pubblicate dal Corriere dello Sport e rilanciata dal portale Ilovepalermocalcio.com, entro fine mese dovrebbe infatti arrivare la decisione del tribunale di Catania sul valore di recesso spettante a Di Piazza ma, soprattutto, una volta sbloccata questa situazione, dovrebbero arrivare nuove risorse da parte di un fondo di investimenti, che tuttavia lascerebbe a Mirri la poltrona più importante in segno di continuità.

Se le notizie dovessero essere confermate nelle prossime settimane, la stabilizzazione societaria non potrà che giovare ulteriormente alla squadra, che si ritroverà dunque a lottare per l’ambizioso obiettivo forte di una base finalmente solida e pronta a programmare il futuro. Insomma, un mese di fuoco sia in campo che fuori per comprendere le reali possibilità dei rosanero a livello tecnico e finanziario.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it