Sulle Madonie il cibo è cultura: al via progetto dell’Istituto Tedaldi e Idimed

Redazione

Cronaca - Scuola

Sulle Madonie il cibo è cultura: al via progetto dell’Istituto Tedaldi e Idimed
Dieci incontri per corresponsabilizzare gli studenti sul ruolo economico e sociale degli stili di vita e delle scelte alimentari

14 Gennaio 2022 - 14:45

Prenderà il via il prossimo 15 gennaio, attraverso lezioni online un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), rivolto a tutti gli studenti del triennio dell’Istituto Failla Tedaldi di Castelbuono.

Il Pcto è un sistema finalizzato ad assicurare ai giovani l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro- spiega il dirigente scolastico, Alberto Celestri -. Sostituisce i percorsi di alternanza scuola lavoro ed è inserito all’interno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’istituzione scolastica come parte integrante dei percorsi di istruzione. Rappresenta quindi una occasione concreta per interfacciarsi con il tessuto economico e culturale territoriale e dimostrare ai futuri cittadini del domani che solo stringendo alleanze strategiche e co-progettando obiettivi comuni, possiamo rilanciare le risorse dei Comuni dell’entroterra siciliano e costruire un futuro economico e sociale migliore per le nuove generazioni.

L’Istituto ha stipulato una convenzione con l’Idimed, avvalendosi della esperienza e del suo network relazionale. L’Istituto infatti, da anni realizza progetti di educazione ai corretti stili di vita e alle sane abitudini alimentari. “Il nostro Istituto si è subito dichiarato disponibile ad avviare un ciclo di incontri che celebra il valore della cultura siciliana e punta l’attenzione sul ruolo che le eccellenze agroalimentari hanno per far crescere in salute l’uomo, l’ambiente e l’economia – spiega il presidente dell’Idimed, Biagio Agostara – con l’obiettivo di attivare interventi di prevenzione primaria, capaci di proteggere la popolazione dalla malattia e di assicurare il mantenimento della Dieta Mediterranea, o meglio, alimentazione tradizionale siciliana. Un modello capace di far crescere in salute e di invecchiare con successo”.

Un progetto interdisciplinare che intende costruire network strategici, “comunità educanti”, in cui scuola, enti locali, terzo settore e imprese, lavorano insieme per trasferire ai giovani informazioni e competenze tecniche e trasversali per renderli “maturi e consapevoli” nell’esercizio del loro ruolo di “cittadini del nuovo millennio. Al centro del dibattito le produzioni tipiche, la stagionalità dei prodotti, biodiversità, sostenibilità ambientale ed una vera conoscenza del patrimonio culturale della Dieta Mediterranea (bene immateriale che caratterizza l’identità culturale delle Madonie). Senza trascurare gli aspetti salutistici e nutrizionali del corretto stile di vita mediterraneo anche attraverso testimonianze dirette delle realtà produttive che hanno saputo sviluppare e coniugare strategie sostenibili e marketing territoriale.

Il progetto sarà realizzato in 10 incontri online, della durata di due ore ciascuno, utilizzando la piattaforma dad della scuola e saranno condotti da esperti individuati da Idimed. Tra i temi affrontati: il cibo è culturala dieta mediterranea fa bene alla salutela dieta mediterranea fa bene alla salute e all’economia

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it