Transizione ecologica e digitale, a Gangi il Liceo del futuro

Marianna Lo Pizzo

Cronaca - All'I.S.I.S. Giuseppe Salerno

Transizione ecologica e digitale, a Gangi il Liceo del futuro
Domani su facebook e youtube la presentazione della nuova offerta formativa

15 Gennaio 2022 - 16:55

La scuola di Gangi si rinnova e già si prepara al futuro. Nasce il Liceo Scientifico quadriennale Con potenziamento per la transizione ecologica e digitale. L’entusiasmante e accorata lettera del dirigente scolastico per la nascita di questo nuovo indirizzo è stata inviata da prof Ignazio Sauro ai genitori e agli studenti delle Classi III Secondaria di I Grado. “Nell’epoca della globalizzazione la transizione digitale e la transizione ecologica hanno trasformato ogni aspetto della vita sociale ed economica della società”.
Due vere rivoluzioni vengono definite dal d.S. Sauro, un’opportunità che l’Isis di Gangi è pronta a cogliere. Attraverso il Pnrr (Piano Nazionale di Rilancio e Resilienza) l’Europa offre all’Italia la possibilità per modificare e rinnovare il volto dell’economia italiana non solo in termini legati all’indice dei profitti e del PIL, ma in un’ottica di servizi e benessere collettivo.  “Le nuove generazioni saranno al centro di questo cambiamento, con l’obiettivo di crescere e di coltivare la propria professionalità, il proprio essere lavoratori e dirigenti in questo territorio (…) Si pensi solo che il 65% dei bambini che hanno appena iniziato la scuola faranno un mestiere che ancora non esiste”. È così che l’Isis di Gangi ha deciso di essere insieme ad altre scuole superiori di tutta Italia, dentro una rete nazionale per costituire per avviare un percorso di Liceo Scientifico con potenziamento per la transizione ecologica e digitale (T.E.D.).
un lavoro che coinvolgerà scuole di territori diverse, Università, Imprese, Enti del terzo settore. Le scuole della rete saranno sostenute dalle imprese attraverso i propri esperti (Maestri di Mestiere) per realizzare progetti sui temi della transizione ecologica e digitale quali ad esempio la riduzione del carbon footprint della scuola, progettazione di un piano di mobilità sostenibile per il quartiere, efficientamento energetico della scuola, campagne di sensibilizzazione, ecc. ma la vera novità sarà rappresentata dai Summer Camp tra primo e secondo anno con borse di studio messe a disposizione dalle imprese della rete. Per favorire la comprensione del mondo del lavoro e aiutare la scelta post diploma, durante il secondo e il terzo anno (giugno-luglio) a ogni studente verrà data la possibilità di frequentare uno stage di almeno 2 settimane presso le aziende della rete e loro terze parti, studi professionali e/o laboratori universitari (Summer Job). Uno scambio tra i ragazzi che sceglieranno di studiare a Gangi da territori lontani, con la possibilità di studiare in residenza, in regime di convittualità; In Italia questa tipologia di attività sono definiti campus o college mentre negli Stati Uniti vengono chiamate boarding high school: scuole superiori dove gli studenti vivono in campus, come molti insegnanti. È già previsto un accordo con l’amministrazione comunale per sostenere la residenza e la sostenibilità del progetto alle famiglie. La presentazione del progetto sarà online. Domenica 16/01/2022 alle ore 18,30 utilizzando i seguenti link per il collegamento: Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCzVaZIaGtLgGgKCfeq_QtNA – Facebook: www.facebook.com/IstitutoG.SalernoGangi/

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it