Nasce “CefalùAnnoZero”, l’ultima spiaggia del grillismo

Michele Ferraro

Politica - Elezioni amministrative

Nasce “CefalùAnnoZero”, l’ultima spiaggia del grillismo
La proposta: "Elezioni on line del candidato sindaco, degli assessori e dei consiglieri comunali ed un vincolo di mandato affidato alla "commissione"

15 Gennaio 2022 - 13:16

Sindaco, assessori e consiglieri da scegliere on line e la riesumazione del principio del “vincolo di mandato” consegnato nella mani della “Commissione”. Si presenta con questa formula il movimento CefalùAnnoZero, una ricetta politica che ricorda tanto gli albori del “grillismo” di piazza, quello dei “vaffaday”, quello dell’uno vale uno che – di fatto – non esiste più.
Ma cos’è CefaluAnnoZero? Leggendo la nota stampa con la quale si presenta, si tratta di “un movimento di persone che vuole rilanciare la città di Cefalù in occasione delle prossime elezioni amministrative. Per questo propone un metodo – definito innovativo – nella scelta dei candidati e nel modo di amministrare la città.
Cosa vuole fare CefaluAnnoZero? Continuando  leggere la nota  il movimento “intende procedere valorizzando la nuova cultura on line. Per questo i candidati saranno scelti on line in base alle disponibilità di quanti vogliono dare vita a questa nuova forma – ancora una volta definita innovativa – di amministrare la città. CefaluAnnoZero è aperto a tutti tranne a chi nel corso degli anni ha ricoperto la carica di sindaco, assessore, presidente del consiglio e consigliere comunale.” Anche questa una proposta copiata dall’antica ricetta della Casaleggio ed associati.
Il programma? Solo quattro punti, o meglio, 4 titoli: acqua potabile, valorizzazione dei beni artistici e monumentali, turismo e infrastrutture turistiche, lavoro per impedire l’emigrazione. Il tutto amministrando con la “massima trasparenza”. Come se un sindaco o una giunta municipale potrebbe fare altrimenti rispetto a ciò che impone la legge 15 del 2005.
Poi la chiamata alle armi: “Quanti vogliono far parte di CefalùAnnoZero dovranno inviare una email all’indirizzo cefaluannozero@gmail.com nella quale indicare le proprie generalità, inviare una proprio foto e manifestare il tipo di disponibilità: candidato a sindaco, candidato al consiglio comunale, candidato assessore, candidato Presidente del consiglio comunale, candidato a far parte di commissioni oppure semplice partecipante attivo al Movimento. Il candidato a sindaco, il candidato presidente del consiglio, i candidati ad assessore e consigliere comunale saranno scelti, fra quanti manifesteranno la propria disponibilità, con una votazione on line al quale parteciperanno quanti avranno aderito al movimento entro il prossimo 11 febbraio 2022.
Proprio al termine della nota inviata troviamo il passaggio più significativo: Per aderire al movimento CefaluAnnoZero bisogna accettare una sola condizione. Si dovranno rassegnare le proprie dimissioni da ogni carica (sindaco, assessore, presidente del consiglio, consigliere comunale, membro di commissione) quando quindici dei ventuno membri del comitato di CefaluAnnoZero le chiederanno. Il comitato di CefaluAnnoZero è formato dal sindaco, dai quattro assessori e dai sedici candidati al consiglio comunale. Non ci potrà essere alcuna persona che contemporaneamente svolga il ruolo di assessore e quello di consigliere comunale.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it