Seconda casa in montagna, i fattori per una esperienza perfetta

Redazione

Italia - I prezzi degli immobili in montagna non sono economici

Seconda casa in montagna, i fattori per una esperienza perfetta
Il costo al metro quadro delle case in montagna, nel 2021, ha avuto un leggero aumento

29 Gennaio 2022 - 10:00

La seconda casa è sempre stato un desiderio da realizzare, così da poter avere un piccolo rifugio in cui scappare durante il week end. Nonostante lo scoppio della pandemia, il 2021 è stato l’anno della consacrazione del mercato immobiliare anche in termini di compravendita seconda casa.

La maggior parte degli italiani ha dimostrato una predisposizione per le Alpi, per gli scenari affascinanti in inverno e freschi in estate dove poter passeggiare e sciare senza sosta. I prezzi degli immobili in montagna non sono economici, ma gli italiani hanno espresso la necessità di vivere bene e voler staccare la spina in maniera adeguata.

Alpi o Appennini? L’Italia è un gioiello e ogni zona è meravigliosa, ma quando si tratta della seconda casa in montagna sono le Alpi a farla da padrone. Da alcune analisi di mercato è emerso che dal 2020 sono aumentate le domande per le Api, con un piccolo aumento per gli Appennini. Complice di questo aumento è sicuramente la pandemia, che ha visto gli italiani dover stare chiusi in casa senza poter uscire per un lunghissimo periodo di tempo.

La montagna, in quel momento, rappresentava la via di fuga e quel desiderio di libertà all’interno di uno scenario naturale e di alto livello. Non appena gli italiani hanno ricominciato ad uscire di casa, l’idea della seconda casa si è concretizzata cento volte di più.

La valutazione di una seconda casa, segue gli stessi fattori della prima. È importante avere a disposizione ogni informazione in merito al prezzo al metro quadro, capace di formare il vero valore immobiliare. Per far sì che l’esperienza sia positiva è il caso di rivolgersi a professionisti di settore. Dove.it è una agenzia immobiliare online ma presente su tutto il territorio italiano, grazie ai suoi agenti esperti e professionali che sapranno aiutare nell’acquisto.

Il costo al metro quadro delle case in montagna, nel 2021, ha avuto un leggero aumento così come la domanda da parte degli italiani. Le zone di maggiore interesse, in termini di numeri, vedono al primo posto Madonna di Campiglio e l’Altopiano di Asiago. Due località montane bellissime, invidiate dal resto del mondo, oggi meta degli italiani che sfidano il futuro incerto.

Il prezzo al metro quadro, come anticipato, diventa uno dei fattori più importanti da prendere in considerazione. La voglia di avere le chiavi di una seconda casa, dove scappare, non deve però far dimenticare quelli che sono gli aspetti importanti per compravendita.

E gli Appennini? Nonostante i prezzi siano maggiormente contenuti, la domanda per questi immobili non raggiunge la medesima percentuale delle Alpi. Roccaraso è risultata essere la località turistica più cara, un gioiello nel cuore dell’Abruzzo che conquista tutti grazie alle sue bellezze rare e delicate.

Il desiderio di seconda casa è concreto, affascinante e riesce a donare una allegria particolare. Sapere di poter “scappare” durante il week end sfuggendo alla solita routine, diventa un principio fondamentale per la felicità individuale di ogni essere umano.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it