Sanità in Sicilia, come cambierà la mappa delle strutture sulle Madonie

Redazione

Cronaca - Il nuovo piano

Sanità in Sicilia, come cambierà la mappa delle strutture sulle Madonie
Ci sono i fondi del Pnrr che devono essere spesi nella nostra isola

02 Febbraio 2022 - 10:35

Si prospetta una vera e propria rivoluzione per la sanità in Sicilia. Ci sono, infatti, i fondi del Pnrr che devono essere spesi nella nostra isola e che, in parte, interesseranno anche il settore socio-sanitario. I soldi, infatti, verranno utilizzati per creare strutture nuove, in particolare le case di comunità, gli ospedali di comunità e le centrali operative territoriali.

In totale per la Sicilia c’è uno stanziamento di 796 milioni di euro, di cui 16,7 milioni per la realizzazione di 49 Centrali Operative Territoriali; 217 milioni per la realizzazione di 146 Case della Comunità e 93,4 milioni per la realizzazione di 39 Ospedali della Comunità. Ma occhio alla scadenza. Le Regioni hanno tempo fino al 28 febbraio per trasmettere al Ministero i Piani Operativi Regionali con il dettaglio degli Action Plan e delle Schede di intervento, documenti questi che costituiscono parte integrante del Contratto Istituzione di Sviluppo che è praticamente il contratto che sta alla base della concessione dei fondi previsti per ciascuna regione è che ha un’altra data di scadenza ben precisa, il 31 maggio 2022.

In realtà la Sicilia ha già inviato al ministero la sua proposta. E se ne è discusso in commissione sanità: 39 Ospedali di Comunità (3 nella provincia di Agrigento, 2 Caltanissetta, 9 Catania, 1 Enna, 5 Messina, 10 Palermo, 3 Ragusa, 3 Siracusa, 3 Trapani); 150 Case di Comunità (16 nella provincia di Agrigento, 8 Caltanissetta, 32 Catania, 5 Enna, 18 Messina, 37 Palermo, 9 Ragusa, 12 Siracusa, 13 Trapani) e 49 Cot (4 nella provincia di Agrigento, 3 Caltanissetta, 11 Catania, 2 Enna, 6 Messina, 12 Palermo, 3 Ragusa, 4 Siracusa, 3 Trapani). Ancora solo una traccia, stando a quanto affermato da Razza, ma un traccia molto precisa. Per quanto riguarda le Madonie, ecco i comuni interessanti:
Case di Comunità
– Alimena – ex poliambulatorio Alimena
– Cefalù – poliambulatorio Cefalù
– Cerda – ex poliambulatorio Cerda
– Collesano – ex poliambulatorio Collesano
– Gangi – poliambulatorio Gangi
– Petralia Sottana – Ex P.O. Barone Paolo Agliata
– Polizzi Generosa – ex poliambulatorio Polizzi Generosa
– Pollina – Ex poliambulatorio Pollina
– San Mauro Catelverde – ex presidio sanitario San Mauro
– Termini Imerese – Poliambulatorio Termini Imerese
Ospedali di comunità
– Petralia Sottana – Ospedale di comunità Petralia Sottana
– Termini Imerese – Ospedale di comunità Termini Imerese

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it