Accantonata la norma sul terzo mandato nei Comuni fino a 15 mila abitanti

Michele Ferraro

Politica - Elezioni amministrative

Accantonata la norma sul terzo mandato nei Comuni fino a 15 mila abitanti
Il disegno di legge in discussione all'ARS aveva spalancato la possibilità di una ricandidatura di Rosario Lapunzina a Cefalù

01 Marzo 2022 - 17:34

Niente terzo mandato consecutivo almeno in questa tornata elettorale per i sindaci nei comuni superiori a 5 mila abitanti e fino a 15 mila abitanti. La commissione Affari istituzionali, presieduta da Stefano Pellegrino (Fi) ha accantonato il disegno di legge, rinviando alla capigruppo dell’Ars la decisione se portare a sala d’Ercole il testo con la deroga ma solo a partire dal 2023. Mentre la commissione stava esaminando il Ddl il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè ha telefonato a Pellegrino: “Non si può approvare una deroga quando già in alcuni comuni sono stati individuati i candidati e si è già in campagna elettorale”, è stato più o meno il discorso di Miccichè che ha convinto la commissione a mettere in stand by il testo. Probabile invece che l’emendamento che prevede l’aumento degli stipendi per sindaci e assessori, in applicazione alla normativa nazionale, sia stralciato e portato comunque in aula.

Il disegno di legge in discussione all’Ars aveva spalancato la possibilità di una ricandidatura di Rosario Lapunzina a Cefalù, ipotesi sulla quale lo stesso sindaco uscente si era sbilanciato, offrendo la propria disponibilità (leggi qui). Adesso però il rinvio disposto dalla Commissione sbarra di fatto la strada a Lapunzina, spalancando verosimilmente le porte ad una convergenza delle forze di maggioranza intorno al presidente del Consiglio comunale Giovanni Iuppa.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it