Pubblicato su Hit Mania Dance un brano del cantante madonita Xent

Redazione

Cronaca - Gangi

Pubblicato su Hit Mania Dance un brano del cantante madonita Xent
Già nel 2017 uno dei primi brani di Xent venne pubblicato nel CD2 della compilation Hit Mania Champions

05 Marzo 2022 - 18:11

Una passione nata fin dalla prima gioventù e coltivata attraversando diversi generi musicali, per poi approdare alla musica dance che, negli ultimi anni, ha riservato al cantante madonita Daniele Paternò (in arte Xent) soprese e grandi soddisfazioni, come, da ultimo, la pubblicazione del suo brano “You gave me something” nel cd 1 di Hit Mania Dance 2022, affiancando il suo nome a quello di miti assoluti come  Gigi D’Agostino e Bob Sinclair.

Contattato dalla nostra redazione Daniele racconta così la sua passione per la musica: “Mi è sempre piaciuta la musica, in passato ho partecipato a diverse manifestazioni, in particolare di tipo corale. Ho partecipato anche a un musical amatoriale di “Notre Dame de Paris”. Per alcuni anni ho fatto parte di un ensemble vocale “Supernova sound” che proponeva brani pop soul in chiave polifonica. Sentivo comunque il bisogno di esprimere il mio potenziale, di scegliere e creare le mie cose. Sono appassionato di musica pop e dance in particolare. Da tempo mi sarebbe piaciuto partecipare a un progetto di questo genere. Tra l’altro amo molto la musicalità della lingua inglese che ben si sposa con questa musica.

Ho registrato delle cover dance e le ho messe su Soundcloud. Ho contattato alcuni producer tramite Facebook, poi un giorno mi arriva casualmente la richiesta di Mario Costa che aveva fatto delle produzioni negli anni 90 – 2000. Gli faccio sentire alcune delle mie cover e da qui nasce l’idea di collaborare e di scrivere inediti. Mi manda una base che mi appassiona subito dal primo ascolto. Ho scritto una melodia vocale e e poi il testo (lavoro sempre in questo modo). E’ nata così “Back to me”. Ho scelto come pseudonimo Xent, non ha nessun significato. Volevo chiamarmi Axent (in italiano “accento”), ma ho visto che c’era già un progetto dance con un nome simile, allora ho tolto la A. La canzone (Deepop feat. Xent “Back to me”), dopo qualche mese è finita nel  cd2 della compilation Hit Mania Champions 2017, per me un traguardo per me significativo, perché si tratta di una compilation dance storica che compravo e che tutt’ora sopravvive, nonostante la crisi del mercato discografico.

Da lì sono arrivate richieste di collaborazioni con altri producer, sia in veste di cantante sia di autore. Anche le canzoni “You again” (Kaldee feat. Xent – You again), “I go crazy” finiscono in alcune edizioni della nota compilation.
Una bella soddisfazione arriva quando “I’ll meet you one day” realizzata con il mio amico Dany Tee compare nel cd1 di Hit Mania 2020. Grande emozione sentire il mio pezzo mixato con altri grandi successi del momento, come quelli di LP, Max Pezzali. La soddisfazione ritorna nuovamente, perché il cd1 di Hit Mania Dance 2022 contiene il mio brano “You gave me something” in collaborazione con ELAIC. Grande emozione anche stavolta sentire la mia canzone mixata con i successi di artisti come Gigi D’Ag e Bob Sinclair.

Attualmente, ho scritto e cantato una trentina di pezzi, buona parte dei quali sono nelle principali piattaforme digitali. Ho scritto anche pezzi Reggaeton in Spagnolo e canzoni in Italiano per animazione di villaggi turistici. L’etichetta con cui collaboro spesso è la Sound Management corporation di Daniele Cicco. Spero di poter continuare a scrivere e cantare canzoni in futuro, perché mi permette di esprimermi e mi fa sentire realizzato. Voglio sempre migliorarmi nel canto e nella scrittura attraverso tanti stimoli, dall’ascolto allo studio vero e proprio. Quel che verrà chissà. L’importante non è l’obiettivo, ma la direzione. Spero di aver trovato quella giusta.”

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it