“Tuli-scatto”, un contest fotografico per sensibilizzare al rispetto della natura

Fabio Di Gangi

Cronaca - Blufi

“Tuli-scatto”, un contest fotografico per sensibilizzare al rispetto della natura
Per sensibilizzare un pubblico sempre più ampio in materia di salvaguardia e tutela ambientale

04 Aprile 2022 - 16:56

Si è tenuta sui campi del Santuario della Madonna dell’Olio di Blufi la prima edizione dell’evento “Spiritualità, storia, arte e tulipani”. Ideato dalle associazioni locali e frutto della collaborazione tra “Regioniamo Sicilia” e la Diocesi di Cefalù, ha come unico obiettivo quello di salvaguardare e promuovere una meraviglia paesaggistica del comprensorio madonita. La benedizione di Monsignor Giuseppe Marciante e la partecipazione delle autorità locali, ha concluso una splendida giornata regalando messaggi di pace e amore.

“È nostro compito tutelare questa fantastica cartolina che Madre Natura ha voluto donarci – spiega Fabrizio Macaluso, gestore di ‘Tulipani Madonna dell’Olio‘ – ogni anno abbiamo subìto ingenti danni da parte di soggetti che incivilmente hanno deturpato il prato estirpando i bulbi. Da quest’anno, a nostre spese, abbiamo provveduto a recintare il campo con circa 800 pali di castagno e un chilometro di rete metallica. Abbiamo deciso di stabilire delle regole da rispettare fornendo comunque la possibilità a tutti i visitatori di ammirare questo spettacolo. L’evento, ha previsto anche un’estemporanea di pittura e un reading poetico. Abbiamo inoltre indetto il primo contest fotografico “Tuli-scatto”, promosso al fine di sensibilizzare un pubblico sempre più ampio in materia di salvaguardia e tutela ambientale. Il campo di tulipani, offre numerosi spunti per chi ha occhi abbastanza attenti da saperli cogliere”. 

Lo scatto, associato al nominativo o tag dell’autore, dovrà essere recapitato entro e non oltre il 15 aprile. Al contest, potranno partecipare tutti i fotografi professionisti e amatoriali. Per ulteriori informazioni o partecipare    3760370625 – tulipani.blufi@gmail.com. È possibile visitare il campo tutti i giorni dalle 9 alle 19 fino a conclusione della fioritura.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it