Blutec, i sindacati: “Nessun passo avanti al tavolo del Ministero”

Redazione

Cronaca - Preoccupazione per il sito di Termini Imerese

Blutec, i sindacati: “Nessun passo avanti al tavolo del Ministero”
I commissari di Blutec hanno rappresentato l'avanzamento del piano di cessione dei vari asset

07 Aprile 2022 - 19:19

Nessun passo avanti per Blutec. Lo affermano i sindacati, al termine del tavolo al Mise. I commissari di Blutec hanno rappresentato l’avanzamento del piano di cessione dei vari asset: ad oggi, una soluzione pare possibile solo per il ramo Chemical e una piccola parte dei lavoratori del ramo Engineering. Per il Ramo Lighting di Asti invece è andato deserto l’ultimo bando per la cessione dell’azienda.

“Questo – riferisce la Fim – sembra sia stato determinato dalla mancanza di rassicurazioni da parte di Stellantis ad una realtà imprenditoriale che aveva mostrato un iniziale interessamento”. “In attesa della pubblicazione di un nuovo bando – affermano il segretario nazionale Fim Cisl Ferdinando Uliano e il segretario generale Fim Cisl Palermo-Trapani Antonino Nobile – abbiamo chiesto al Mise di intervenire anche su Stellantis affinchè possa dare le giuste garanzie in tal senso”.

“I timori più grandi – proseguono – rimangono sul sito di Termini Imerese. Nessun passo avanti per il sito che ha visto sfumare anche possibili interessamenti da parte di Terna per alcune aree su quale potersi insediare nell’ambito del programma Tyrrhenian Link. L’interessamento è stato chiarito, non avrebbe coinvolto nessuno dei lavoratori ma soltanto la compravendita di alcune aree. E’ necessario sottolineare però come la vicenda poteva avere risvolti positivi e importanti per la vertenza in quanto, anche a detta dei commissari, le risorse potevano essere usate per accompagnare parte dei lavoratori alla pensione diminuendo il numero dei lavoratori da ricollocare, a nostro avviso elemento chiave per la risoluzione della vertenza”.

La Fim ritiene “grave il silenzio delle istituzioni e della politica sulla questione Terna che poteva rappresentare un passo avanti sulla vertenza e che come organizzazioni sindacali abbiamo appreso soltanto oggi.” Inoltre “che non ci sia una volontà politica chiara del Governo di farsi carico del processo necessario per salvare i 590 lavoratori Blutec e dell’indotto dal licenziamento, che deve compiersi entro 1 anno e mezzo. La percezione al tavolo è l’abbandono da parte delle istituzioni a partire da quelle siciliane, ancora una volta assenti al tavolo”.

“Se tutto questo immobilismo istituzionale e politico continuerà a persistere – conclude la Fim – metteremo in campo tutte le iniziative di lotta necessarie e chiameremo in campo le forze politiche, a partire da quelle siciliane che ad oggi sembrano impegnate solo alla campagna elettorale in corso.”. In chiusura dell’incontro si è deciso di procedere alla richiesta di convocazione del Tavolo Regionale e all’attivazione di un gruppo di coordinamento sulla vertenza a livello ministeriale.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it