“No all’osservatorio astronomico sulla Mufara”: la protesta sulle Madonie

Redazione

Cronaca - Da un gruppo di associazioni

“No all’osservatorio astronomico sulla Mufara”: la protesta sulle Madonie
Prevista una marcia/escursione che si terrà il 23 aprile

12 Aprile 2022 - 16:57

“Il luogo più celebre, superbo e unico dal punto di vista naturalistico del Parco delle Madonie, il Monte della Mufara, con la faggeta più a sud d’Europa e la sua dolomitica Quacella, potrebbe subire un altro grave oltraggio”. Così si legge in una nota stampa inviata dalla associazioni Cai Sicilia, Gre Sicilia, Italia Nostra Sicilia, Legambiente Sicilia, Lipu Sicilia, Rangers d’Italia – Sicilia e Wwf Sicilia.

“Un’altra possibile, grave ferita: sulla sua cima è stata infatti proposta dall’Agenzia Spaziale Europea la realizzazione di un osservatorio astronomico, oltre alle strutture già esistenti, su una superficie di 800 metri quadri, di cui 360 per un piazzale, con 3.540 metri cubi di volume edilizio e un’altezza di oltre 13 metri fuori terra, con annessa una pista carrozzabile per l’accesso. Tutto questo in piena zona A di Parco”.

“Il progetto è in avanzata fase d’istruttoria – prosegue la nota – Dopo la seggiovia, con funzionamento a singhiozzo e mai effettivamente entrata a pieno regime, per la cui realizzazione sono state tagliate decine di faggi, voluta da chi continua a non voler capire che il futuro di Piano Battaglia non possono essere i “quattro” fine settimana con la neve, ma quello del turismo sostenibile e naturalistico, questa cementificazione è per noi inaccettabile. Questo devastante progetto, che non ha nulla a che fare con la ricerca scientifica in un’area protetta, non si deve realizzare e noi faremo di tutto per fermarlo. Il suo iter è, inoltre, inficiato da tante, troppe storture e non rispetta le procedure, cercando invece di aggirare autorizzazioni e pareri obbligatori per legge”. Per questo è stata organizzata una marcia/escursione che si terrà il 23 aprile con appuntamento per la partenza alle ore 10, presso il Rifugio “Il Grifone” di Piano Battaglia.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it