Impianti di Piano Battaglia, finalmente la svolta: firmata la convenzione

Redazione

Cronaca - La firma

Impianti di Piano Battaglia, finalmente la svolta: firmata la convenzione
Ecco cosa cambierà dal prossimo inverno

09 Giugno 2022 - 14:57

Svolta per gli impianti di risalita di Piano Battaglia. Dopo mesi e mesi di riunioni, incontri e anche polemiche, stamattina a Palazzo Comitini è stata siglata la Convenzione “Piano Battaglia” tra la Città Metropolitana di Palermo i comuni di Polizzi Generosa, Collesano, Isnello, Petralia Sottana, l’Ente Parco delle Madonie alla presenza dell’Assessore Regionale al Territorio e Ambiente, Toto Cordaro.

Nello specifico la​ Convenzione ha lo scopo di garantire la partecipazione degli Enti coinvolti, con il compito di elaborare gli indirizzi programmatori e le traiettorie di sviluppo nonchè di strutturare un’azione organica e permanente di coordinamento dell’uso dell’area e dei servizi e le funzioni localizzate al suo interno.​ La convenzione prevede la realizzazione di un modello integrato di gestione di alcuni servizi sul territorio, indispensabili per il miglioramento della fruizione della località sciistica “Piano Battaglia”, i cui impianti di risalita, la Città Metropolitana di Palermo – nella qualità di gestore unico – intende gestire, anche attraverso la propria società a totale partecipazione pubblica Palermo Energia nonché per la promozione turistica della medesima Stazione sciistica.

Bisognerà creare sinergia tra il gestore unico degli impianti, ed i convenzionati Enti territoriali del comprensorio Madonita e la Regione Siciliana, nonché lo svolgimento integrato delle funzioni sul territorio da parte dei medesimi Enti territoriali, al fine di garantire la messa la valorizzazione della potenzialità turistiche derivanti dalla riattivazione degli impianti secondo elevati standard di efficienza ed economicità, oltre al superamento delle frammentazioni di competenza e istituzionali al fine di consentire una pianificazione unitaria e integrata. Tra gli obiettivi, anche quello di rispondere alle esigenze di sostenibilità̀ecologica, che implica la compatibilità̀ ambientale;​ sostenibilità̀economica;​ sostenibilità̀sociale, intesa come “bene essenziale” di cui garantirne accessibilità̀e condizioni eque secondo un principio di solidarietà.

Ma non è tutto. La convenzione, infatti, permetterà di individuare le competenze di ciascun Ente con separato apposito disciplinare tecnico economico, per la assunzione organizzativa ed economica puntuale dei seguenti servizi:​ spalamento neve della viabilità e parcheggi nell’area limitrofa al pianoro di Piano Battaglia; garanzia di percorribilità invernale della viabilità di accesso all’anello viario attorno al pianoro, fermo restando che la Città Metropolitana di Palermo assume sempre l’onere dello spalamento neve nell’anello viario limitrofo al pianoro (da Parcheggio Pullman e parcheggio Ostello compreso circonvallazione SP 113); Organizzazione, gestione e mantenimento in efficienza dei parcheggi limitrofi alle aree circostanti il piano di Piano Battaglia;​ Gestione della sicurezza nell’area limitrofa alle piste di discesa;​ Fornitura gestione e pulizia dei servizi igienici pubblici; pulizia delle aree del comprensorio pre e post eventi; Gestione in sicurezza delle concentrazioni antropiche;​ Assistenza sanitaria alla popolazione.

Il governo del territorio dovrà realizzarsi mediante il corretto uso delle risorse e attraverso “interventi attivi” di controllo e monitoraggio costante.​ A tale scopo saràcostituita una “Cabina di regia”​ con la partecipazione di un rappresentante per ognuno dei soggetti sottoscrittori​. La cabina di regia sarà presieduta dal rappresentante della Città Metropolitana di Palermo e si riunirà con periodicità mensile nel periodo invernale e, comunque, ogni qualvolta si riterrà necessario durante il periodo di apertura degli impianti​. I​ Comuni​ convenzionati e l’Ente Parco delle Madonie, svolgeranno i servizi sul territorio mediante le proprie risorse umane e subordinatamente alle dotazioni strumentali di loro proprietà e/o fornite da altre amministrazioni. Nello specifico, ed in una prima fase iniziale, ai Comuni di Petralia Sottana, Isnello, Collesano e Polizzi Generosa, spetterà lo svolgimento del servizio spalaneve lungo le direttrici ricadenti nei propri territori che portano alla congiunzione con l’area sciistica.​ Al Parco delle Madonie, toccherà tutta la parte relativa la promozione istituzionale, di supporto logistico alla vendita di biglietti, pass, ecc. oltre che di info point, sfruttando la rete dei punti informativi “Qui Parco” dislocati nel territorio, oltre che i presidi turistici di Cefalù e Palermo. La concreta organizzazione delle funzioni, dei servizi e delle attività associate, nonché le modalità di condivisione dei costi saranno regolate mediante separati e appositi accordi tra i rispettivi uffici competenti, nell’alveo dei principi fissati dalla legge.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it