Trentennale strage di via D’Amelio, a Isnello due giorni dedicati a Borsellino

Redazione

Cronaca - L'anniversario

Trentennale strage di via D’Amelio, a Isnello due giorni dedicati a Borsellino
Centro delle attività sarà il Giardino dei Giusti, allestito presso la Villetta dei Caduti

14 Luglio 2022 - 15:37

A 30 anni dalla strage di via D’Amelio, anche il Comune di Isnello ricorderà il sacrificio del giudice Paolo Borsellino e dei suoi agenti di scorta Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Emanuela  Loi e Claudio Traina. Sfuggendo da ogni vacua retorica, l’amministrazione dedica due giorni per lo sviluppo di percorsi di condivisione e di legalità. Lunedì 18 luglio e martedì 19 luglio, centro delle attività e dell’impegno di tutta la comunità sarà il Giardino dei Giusti, allestito presso la Villetta dei Caduti.

“Solo educando alla legalità, al rispetto reciproco, delle istituzioni e dei beni comuni, parlando dei valori fondanti il nostro Stato, la nostra Carta Costituzionale è possibile contrastare ogni forma di deriva e disagio anche sociale che allontana dalla legge”, ha detto il sindaco Marcello Catanzaro. “Per questo abbiamo pensato di rivolgerci ai più piccoli, coinvolgendo le famiglie e tutti i cittadini in attività che inducano alla riflessione e alla condivisione di un luogo che deve essere ritenuto caro e degno di attenzione e cura da parte di tutti gli isnellesi”.

Sarà anche l’occasione per mettere a dimora l’Albero “Borsellino” che crescerà nel Giardino dei Giusti accanto a quelli già dedicati alla memoria di Giovanni Falcone, Don Pino Puglisi, il partigiano Giovanni Ortoleva e Margherita Hack. Per non dimenticare mai. Di seguito, i dettagli delle iniziative:

  • LUNEDÌ 18 LUGLIO: Educhiamo alla legalità. Laboratorio creativo di educazione civica e ambientale per cittadini piccoli e grandi.
  • MARTEDÌ 19 LUGLIO: Radici di legalità. Ricordiamo, riflettiamo e condividiamo attorno all’Albero Borsellino. Entrambi i giorni, appuntamento alle ore 17, al Giardino dei Giusti, presso la Villetta dei Caduti di Isnello.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it