Addio al conte Lucio Tasca d’Almerita: il suo vino prodotto anche sulle Madonie

Redazione

Cronaca - Il lutto

Addio al conte Lucio Tasca d’Almerita: il suo vino prodotto anche sulle Madonie
Tra i principali fautori del successo del vino siciliano a livello mondiale

25 Luglio 2022 - 15:54

È morto a 82 anni il “Re” del vino siciliano, il conte Lucio Tasca d’Almerita, che ha reso l’omonima azienda vitivinicola un marchio famoso e apprezzato in tutto il mondo. Nato a Palermo nel 1940, fin dagli anni sessanta si era dedicato alla crescita del settore vinicolo siciliano con l’azienda Regaleali che successivamente trasformò in Conte Tasca d’Almerita spa Agricola. Tra i principali fautori del successo del vino siciliano a livello mondiale, fu apripista per sperimentazioni e innovazioni nella produzione vinicola allora statica sull’isola, portando vitigni internazionali e dando nuovo impulso al made in Sicily, creando inoltre posti di lavoro.

Laureato in economia e commercio, ha avuto quattro figli (Giuseppe, Franca, Alberto, Alessandra). Fu tra i primi in Sicilia a credere nelle potenzialità del territorio per la produzione di eccellenze e tra i primi a puntare sull’enoturismo. E il successo del vino siciliano nel mondo si deve anche a lui. Pioniere nella sperimentazione delle varietà internazionali in Sicilia: infatti iniziò le sue sperimentazione già nel 1985, aprendo poi una strada seguita da molti. Alla tenuta madre, Regaleali – acquisita nel 1830 dai due fratelli Tasca, un’isola verde al centro della Sicilia, nell’antica Contea di Sclafani – negli anni si sono aggiunte Capofaro, a Salina, nell’arcipelago delle Eolie; Tascante sull’Etna; la storica tenuta Whitaker nell’antica isola Mozia; e Sallier de La Tour, nel cuore della Doc Monreale.

Palermo saluta oggi per sempre Lucio Tasca, lungimirante imprenditore del vino che ha fatto della Sicilia un brand internazionale. In questo momento di dolore, a nome mio e di tutta la città esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia Tasca”. Così il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, avendo appreso della morte dell conte Lucio Tasca d’Almerita.

Anche l’ex sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, affida ai social il suo cordoglio: “Grande affetto e vicinanza alla famiglia Tasca d’Almerita in questo momento di tristezza e di dolore per la scomparsa del carissimo Lucio Tasca, divenuto riferimento internazionale della migliore imprenditoria siciliana”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it