Arriva l’estate per tutti, nelle Madonie un ciclo di eventi inclusivi

Redazione

Eventi

Arriva l’estate per tutti, nelle Madonie un ciclo di eventi inclusivi
Estate per tutti é un calendario ricco di iniziative sul tema dell'inclusione sociale e dell'accessibilità culturale

03 Agosto 2022 - 19:53

Nell’ambito del progetto “Nel cuore delle Madonie: Borghi accessibili per tutti” l’associazione Dimensione Uomo, con il sostegno di fondazione Con il Sud, organizza un ciclo di eventi inclusivi che dal 4 al 28 agosto animeranno l’estate madonita. Si inizia il 4 agosto ore 21,30 in Piazza del Popolo a Gangi: “Il suono oltre le barriere”!-in memoria di Giuseppe Sottile. Spettacolo musicale di Paola Milio e Daniele Paternò, con la
partecipazione dei ragazzi di Dimensione Uomo e di Comunità San Pio.
Il 10 agosto alle 17.30 a Petralia Sottana, visita accessibile al Duomo e, a seguire l’estemporanea d’arte inclusiva, con la partecipazione dell’artista
Daniela Troina.
Giovedì 11 agosto, alle 21.30 a Geraci Siculo andrà in scena lo spettacolo “Il borghese, il paesano e il villano” di Peppolone e la sua band.
Venerdì 12 agosto, alle 17.30 la passeggiata accessibile con recital di poesie nel centro storico di Petralia Soprana.
Mercoledì 24 agosto, alle 17.30, spazio all’inclusive party con aperitivo e animazione nella piscina comunale di Castellana Sicula.
Giovedì 25 agosto alle 17 presso il santuario della Madonna dell’Olio la caccia al tesoro inclusiva dedicata ai bambini.
Il cartellone degli eventi si chiude il 28 agosto in Piazza delle Rimembranze a Bompietro dove è in programma l’evento “Estate per tutti” con giochi di squadra inclusivi e, a seguire, la consegna dei “crediti accessibilità” ai Comuni protagonisti dell’estate per tutti.
“Estate per tutti é una serie molto ampia di iniziative sul tema dell’inclusione sociale e dell’accessibilità culturale – affermano Mario Botta e Maria Giovanna Meli, dell’associazione Dimensione Uomo – spettacoli musicali, arte, poesia, giochi inclusivi, pittura e tanto altro, in cui i protagonisti saranno sempre loro, i nostri amici speciali. Questo calendario è il frutto della collaborazione di associazioni e 7  Comuni delle Alte Madonie che stanno lavorando per la costruzione di una rete condivisa sull’accessibilità e l’inclusione sociale.” I Comuni partner sono Gangi, Geraci Siculo, Petralia Sottana, Petralia Soprana, Castellana Sicula, Bompietro e Blufi.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it