I fiori e gli alberi delle Madonie: a Geraci presentate le due guide naturalistiche

Redazione

Cronaca - al convento degli agostiniani

I fiori e gli alberi delle Madonie: a Geraci presentate le due guide naturalistiche
Sono state realizzate dall'università di Palermo con l'Orto botanico del capoluogo siciliano

21 Agosto 2022 - 10:16

Due interessanti guide sono state presentate ieri pomeriggio a Geraci Siculo al convento degli agostiniani. La prima si intitola “Erbe e fiori delle Madonie“, la seconda “Alberi e arbusti delle Madonie“. Entrambe sono state realizzate dall’università di Palermo con l’Orto botanico del capoluogo siciliano e raccontano la splendida biodiversità di questi territori, le Madonie appunto, unica nel suo genere.

Alla presentazione, aperta dal sindaco di Geraci Siculo Luigi Iuppa, hanno preso parte Fabrizio Di Vuono, assessore alla cultura e al turismo del borgo madonita, Giuseppe Puleo, presidente del consiglio comunale di Geraci Siculo, Paolo Inglese, direttore del Sumua dell’università di Palermo e coautore dei testi delle guide, Rosario Schicchi, direttore dell’Orto Botanico dell’università di Palermo e coautore dei testi delle guide. Ha moderato l’evento Teresa Mannino.

“Due guide che raccontano quanto di bello c’è nei nostri luoghi e che possono servire non solo agli appassionati, ma anche a chi si vuole avvicinare al mondo della Natura”, ha detto il primo cittadino di Geraci Siculo Luigi Iuppa. “Dopo quasi 50 anni il sistema museale dell’università di Palermo e il suo orto botanico hanno scelto di fornire agli appassionati un nuovo strumento di conoscenza della straordinaria biodiversità della flora del Parco delle Madonie”, dice Paolo Inglese. Sono 144 le specie censite (72 per guida) tra subspecie e varietà della flora madonita. Non sono di certo raccontate in maniera esaustiva, ma come hanno voluto spiegare Inglese e Schicchi “le due guide vogliono raccontare parte della biodiversità vegetale delle Madonie e dare di essa le indicazioni di base”. Due guide da avere con se negli zaini mentre si visitano questi luoghi naturalistici di rara bellezza.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it