Bollette impazzite, torna in voga il fotovoltaico: ecco le migliori offerte

Redazione

Contenuto Sponsorizzato - Caro bollette

Bollette impazzite, torna in voga il fotovoltaico: ecco le migliori offerte
Uno dei sistemi che in questi mesi si sta diffondendo di più è quello dei pannelli solari plug and play 

23 Ottobre 2022 - 11:45

Combattere il caro bollette con i pannelli fotovoltaici. Sono sempre di più le famiglie che in questo periodo sono tornate a valutare l’uso del fotovoltaico per contrastare l’aumento dei costi energetici che sembrano destinati ad aumentare ancora nei prossimi mesi. Uno dei sistemi che in questi mesi si sta diffondendo di più è quello dei pannelli solari plug and play che letteralmente significa “installa e usa”. Il pannello si installa in pochi minuti all’esterno dell’abitazione (sulla ringhiera del balcone ad esempio, ma anche un tetto o un giardino) e si attacca direttamente ad una qualsiasi presa elettrica di casa. Non ha bisogno di autorizzazioni comunali e per il condominio basta una semplice comunicazione un’altra comunicazione va fatta ovviamente al proprio gestore di fornitura elettrica.
Come funzionano: Ogni pannello che va a comporre il sistema di alimentazione fotovoltaico ha una grandezza di circa 1mt ed è largo poco più di 1,5 metri. La sua profondità invece si attesta sui 4/5cm. La potenza è di circa 350/400 watt, ma se l’installazione avviene in maniera corretta e la sua posizione è ottimale rispetto alla luce solare, quindi esposto a Sud e con un’esposizione diretta, si può arrivare ad avere circa 450 kWh di energia elettrica in un solo anno. Una volta avvenuta l’installazione e il collegamento alla rete elettrica il suo utilizzo è immediato. Il risparmio sulla bolletta può arrivare fino al 20%. 

Quanto costano? Ecco le migliori offerte
Ma quanto costano i pannelli solari? I prezzi sono molto variabili, ma in linea di massima la spesa è sostenibile, specialmente se paragonata al risparmio sul lungo periodo e ottenibile sin da subito. Un solo pannello solare plug and play ha una durata minima di 15 anni fino a un massimo di 25. Tra risparmio in bolletta è sovvenzioni il suo costo può essere ammortizzato in tempi molto brevi. ECCO QUI LE MIGLIORI OFFERTE CHE SI POSSONO TROAVRE OGGI SUL MERCATO

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it