Madonie, il ritorno di sua maestà l’aquila reale: il video

Redazione

Cronaca - Al carnaio di Isnello

Madonie, il ritorno di sua maestà l’aquila reale: il video
"L'esemplare fa parte di una delle quattro coppie che nidificano nel nostro territorio" afferma il presidente del Parco delle Madonie Angelo Merlino

04 Novembre 2022 - 12:42

Ad annunciarlo con emozione è l’ex assessore regionale al Territorio e Ambiente Toto Cordaro che, riprendendo un video postato su facebook da Annalisa Guercio, commenta così le immagini che testimoniano la “visita” di un aquila reale al carnaio di Isnello: “Nei primi mesi del 2021, grazie anche alla ottima collaborazione del Rotary Distretto Sicilia/Malta e dell’Istituto Zooprofilattico Siciliano, abbiamo costruito un carnaio ad Isnello per nutrire i grifoni, reintrodotti sulle Madonie e trasferiti dal Parco dei Nebrodi. Oggi, come potete vedere dal video inviatomi dalla mia amica Annalisa Guercio, è arrivata sua maestà, l’Aquila Reale! Tutelare l’ambiente e promuovere il territorio”.
Il carnaio è stato realizzato nel Parco delle Madonie nell’ambito del progetto di reintroduzione del Grifone ma evidentemente riesce ad essere funzionale anche per altri rapaci, inclusa sua maestà l’aquila reale. “L’esemplare catturato nelle immagini del carnaio è una delle punte di diamante del nostro territorio – afferma il presidente del Parco delle Madonie Angelo Merlino – e fa parte di una delle quattro coppie censite e che abbiamo contezza che nidificano e quindi permangono nel territorio. La presenza al carnaio è un altro motivo per dimostrare l’ottimo lavoro interistituzionale svolto dai diversi enti coinvolti.”

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it