Soprana, immagini, luci e musiche: il Presepe d’Incanto apre i battenti

Redazione

Eventi - Aperto fino all'8 gennaio 2023

Soprana, immagini, luci e musiche: il Presepe d’Incanto apre i battenti
L’evento, patrocinato dal Comune, è organizzato dall’Associazione Cittadinanza Attiva

23 Dicembre 2022 - 15:49

Il “paesaggio dell’anima” è il tema del Presepe d’Incanto che ha aperto i battenti ieri pomeriggio nel palazzo che accoglie la biblioteca comunale a poca distanza dalla piazza del popolo. Dopo un intervallo durato due anni a causa della pandemia ritorna a Petralia Soprana la magia del Presepe d’InCanto caratterizzato da installazioni immersive che lo rendono unico e particolare. Non il classico presepe, ma un modo nuovo, digitale, di trasmettere la nascita di Cristo Gesù. Immagini, luci, musiche e la voce narrante dell’attore Santi Cicardo trasportano lo spettatore in un’altra dimensione e verso una introspezione alla ricerca del “paesaggio dell’anima”.

Quindici minuti intensi che ti fanno riflettere sulla condizione umana, sul dramma della guerra, dell’emigrazione, del cambiamento climatico, del capitalismo sfrenato e dello spopolamento dei paesi e delle aree interne. Non mancano le peculiarità del Borgo dei Borghi quali la montagna, il silenzio che domina i vicoli e la straordinaria bellezza del patrimonio architettonico. Le proiezioni in videomapping sono state realizzate con la regia, le musiche e la video-art di Leonardo Bruno. L’installazione si avvale delle sculture realizzate da Pierluca Trapani e liberamente ispirate alle opere del maestro Giacomo Serpotta e delle foto e video di Damiano Macaluso. L’evento, patrocinato dal Comune di Petralia Soprana, è organizzato dall’Associazione Cittadinanza Attiva. Il Presepe d’InCanto è visitabile, nei locali dell’Aula polifunzionale, nei giorni dal 22 al 27 dicembre, dal 30 dicembre all’1 gennaio e dal 6 all’8 gennaio, dalle ore 16 alle ore 20.

È previsto anche un programma di eventi che si terranno parallelamente al presepe nella stessa location. Lunedì 26 dicembre, dalle ore 21.30, “La Notte, il Sogno, una Rotta”, spettacolo musicale a cura di Biagio Di Gesaro e Alessandra Macellaro La Franca e con l’intervento della locale Consulta giovanile. Mercoledì 28 dicembre, dalle ore 18.30, “La guerra oltre la collina”, evento che proporrà la testimonianza diretta di assistenza e volontariato alle vittime del conflitto in Ucraina dell’arciprete parroco Don Calogero Falcone. Venerdì 30 dicembre, dalle ore 18, itinerario guidato per le vie del Centro storico con Nenie, Cunti e Sapori di Festa, che vedrà protagonisti da un lato le melodie della piffera e della zampogna, a cura di Sergio Bruno e Giuseppe D’Ippolito e dall’altro i racconti dal sapore antico con degustazione di dolci natalizi a cura di Giovanna Gebbia e Santina MessineoSabato 31 dicembre, dalle ore 15.30, “Poeta racconta Petra”, itinerario narrato e sensoriale tra i vicoli del Borgo dei Borghi 2018, a cura del poeta Agostino Messineo Alfiere. Per info, costi e prenotazioni è consultabile il sito http://presepedincanto.it/. Per gruppi da 20 o più persone il Presepe d’InCanto è visitabile su prenotazione anche oltre gli orari prestabiliti.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it