Addio a Francesco “Ciccio” Liberto, il calzolaio dei piloti di Formula 1

Redazione

Cronaca - Lutto a Cefalù

Addio a Francesco “Ciccio” Liberto, il calzolaio dei piloti di Formula 1
Il sindaco Tumminello ha fatto sapere che Cefalù onorerà la memoria del "suo" calzolaio

01 Gennaio 2023 - 19:09

E’ stato il sindaco di Cefalù Daniele Tumminello a rivelare la notizia: è morto, a quasi 87 anni Francesco “Ciccio” Liberto. Lui è stato il calzolaio più celebre del mondo del motorsport. Solo un anno fa aveva abbassato la saracinesca della sua bottega che si trova nella cittadina normanna per godersi la meritata pensione. La decisione, presa a malincuore, per i troppi acciacchi. Un maestro delle scarpe artigianali, tanto che aveva conquistato il cuore di tantissimi piloti, non solo della Targa Florio, ma anche della Formula 1. Uno tra i tanti, il mitico Niki Lauda che indossava le sue scarpe quando diventò campione del mondo nel 1977. Ma citiamo anche Patrick Tambay, Renè Arnoux, Jacques Laffitte, Clay Ragazzoni, Emerson Fittipaldi, Vic Elford.

Le sue prime scarpe erano marchiate “Ciccio Cefalù Sicilia” e sono state realizzate nel 1965. Tra i modelli più apprezzati quelli dipinti a mano da Franco Cheli, artista e docente dell’Accademia di Brera. L’ultimo personaggio ad avere ricevuto un paio delle sue scarpe è stato il presidente venezuelano Hugo Chavez. Oggetti di culto per gli amanti delle quattro ruote, le scarpe cucite da Liberto sono esposte in musei come quello della Ferrari a Maranello, quello dei fratelli Rossetti a Milano, al museo Romans in Francia e al Deutsches Ledermuseum in Germania. Qualche anno fa è stato anche protagonista dello spot pubblicitario della Porsche. La casa automobilistica di Stoccarda lo ha voluto come coprotagonista dello spot della Posche 718 Boxster Gts completamente girato in Sicilia, lungo le strade delle Madonie.

“Nell’apprendere la notizia della scomparsa di Francesco Liberto, a tutti noto come “Ciccio”, non posso che esprimere a nome della città sentimenti di cordoglio e vicinanza alla famiglia – scrive in un post il sindaco Tumminello – “Ciccio” ha contribuito con la sua maestria di artigiano delle calzature a portare nel mondo il nome e la bella immagine di Cefalù, potendo vantare, grazie al suo talento unico, di aver confezionato le calzature da guida sportiva di alcuni dei più celebri piloti di Formula 1 e della Targa Florio di tutti i tempi. La particolarità delle sue inimitabili creazioni lo aveva fatto iscrivere nel Reil dell’Unesco, come “tesoro umano vivente”. Aveva chiuso la sua storica bottega sul Lungomare da quasi un anno. Oggi lascia questa terra e la nostra comunità, che si propone di onorarne in futuro la memoria”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it