Frana di Petralia, chiesta assemblea cittadina. Oggi nuovi carotaggi

Redazione

Cronaca - Gli ultimi aggiornamenti sulla situazione

Frana di Petralia, chiesta assemblea cittadina. Oggi nuovi carotaggi
Ad un anno dalla frana i dem chiedono un incontro pubblico. Oggi intanto un carotaggio profondo in Piazza Duomo

06 Febbraio 2023 - 10:11

Il Partito Democratico di Petralia Sottana, ad un anno dalla frana che ha colpito e seriamente preoccupato il Comune madonita, ha diramato un documento nel quale chiede all’amministrazione comunale di indire un’assemblea cittadini per fare il punto della situazione. Raggiunto al telefono il sindaco Piero Polito si dice disponibile: “Nessun problema ad accogliere l’invito del Pd, ma ritengo sia utile prima incontrare il dirigente generale della protezione civile Salvo Cocina e, d’altro canto, ultimare le operazioni di carotaggio programmate. A questo proposito proprio oggi è previsto in piazza Duomo un nuovo intervento con indagini profonde fino a 70 metri sotto Piazza Duomo per verificare dove poggia l’area del Duomo, su quale tipologia di suolo. Le diverse operazioni di carotaggio in corso son fondamentali per avere una mappatura completa della frana, capire da dove e come si muove. Ferma restando la disponibilità ad un’appuntamento pubblico per affrontare con la cittadinanza questo tema mi preme ricordare che nella relazione semestrale pubblicata lo scorso mese di dicembre, c’è una puntuale relazione sulle attività svolte in merito alla frana, a partire dall’istituzione, anche a seguito della richiesta del gruppo consiliare di minoranza, prima Commissione consiliare Speciale denominata “Emergenza Frana”.

Qui di l’estratto della Relazione Semestrale sulla frana

È stata costituita, anche a seguito della richiesta del gruppo consiliare di minoranza, 1a Commissione consiliare Speciale denominata “Emergenza Frana”. È stato svolto un lavoro di prescrizione immediata grazie alla collaborazione dei geologi e degli esperti idraulici nominati dal comune, nonché installato, oltre al pluviometro già fornito dalla Protezione Civile, una centralina di monitoraggio ambientale. Un lavoro attento è svolto riguardo lo sviluppo della frana. Diverse sono state le interlocuzioni con il comitato frana e con la Protezione Civile Regionale per dipanare alcune annose questioni relative alla compilazione dei moduli per il rendiconto dei danni e le modalità di intervento. L’amministrazione ha intessuto una corrispondenza ufficiale con gli enti preposti sia a livello regionale che nazionale (prot. 11171 del 12/10/2022; prot. 13430 del 05/12/2022) e, allo stato attuale, attende la risposta ufficiale del Dirigente Generale della Protezione Civile Regionale. Con prot. n. 13380 del 02/12/2022 è stato richiesto al dirigente responsabile del s.04 l’Installazione di una stazione termo-pluviometrica con eventuale nivometro. L’iter per l’installazione di tale strumento, da collegare alla rete regionale, sarà un valido supporto nel monitoraggio delle precipitazioni e nel determinare eventuali situazioni di rischio per la cittadinanza. Con D.D.G.n° 1241 S.04/DRPC/del 27/12/2022, la Protezione Civile Regionale “ha impegnato la somma di € 40.000,00, quale contributo per l’acquisizione della strumentazione richiesta per dotare il comune di Petralia Sottana (PA) di una stazione meteo a valere sul Capitolo 516053 “Investimenti per prima assistenza e pronto intervento in occasione di pubbliche calamità o per la difesa della salute o per l’incolumità’ pubblica” – Dipartimento Regionale della Protezione Civile Sicilia – Rubrica 4 – Codice Piano Finanziario dei Conti U: 2.02.01.09.999 – del Bilancio della Regione Siciliana, esercizio finanziario 2022”.

Con protocollo 10822 del 04/10/2022 è stata “Richiesta di intervento somma urgenza per il cedimento di un muro in pietra di contenimento che costituisce traversa interna della Statale 120 (tratto denominato via Garibaldi Km 63+000) a Petralia Sottana (PA)” mentre, con prot. 13612 07/12/2022 “Lavori di somma urgenza per la messa in sicurezza dei fabbricati a monte della ss. 120 prospicienti la ex Caserma dei VV.FF.” sono stati inviati studio di fattibilità, computo metrico estimativo ed elenco prezzi relativi all’intervento in oggetto. L’interlocuzione ha portato a un primo risultato con il D.D.G. 1366 /S.13/DRPC Sicilia del 30/12/2022 con il quale “è stata impegnata la somma la somma di 60.000 euro (sessantamila/00) in favore del Comune di Petralia Sottana come contributo per l’esecuzione dei “Lavori di Somma Urgenza per la messa in sicurezza dei fabbricati a monte della SS 120 prospiciente la ex caserma dei Vigili del Fuoco”, a valere sulle risorse del capitolo 516058 codice U.2.02.01.09.012 del Bilancio della Regione Siciliana, Rubrica 4 Esercizio Finanziario 2022 “Spese per interventi urgenti di Protezione Civile e per quelli connessi a emergenze infrastrutturali relativi ad acqua e rifiuti, nonché per il potenziamento dei presidi  operativi, delle attrezzature, delle reti e dei mezzi”; Codice U.2.02.01.09.012;”. Un impegno di spesa importante che, unitamente ad altre risorse, consentirà di intervenire su un tratto viario cruciale per della SS. 120.

Oltre ai numerosi interventi ed affidamenti per lavori dovuti agli effetti del dissesto sulla rete idrica e fognante, con verbale di Somma Urgenza del 10/10/2022 relativo alle “Indagini e monitoraggio utili allo studio del dissesto relativo all’evento franoso scaturito giorno 1 febbraio nel comune di Petralia Sottana” l’impresa Trivellazioni Li Pira Domenico e D’Anna snc , con l’ausilio degli esperti incaricati già dalla precedente amministrazione, ha realizzato le prove geofisiche Masw e Georadar e, in data 10/11/2022, ha iniziato la campagna geognostica con trivellazioni e relativo prelievo di campioni indisturbati. L’affidamento di carotaggi profondi di diversa caratura, dai 30 ai 40 metri fino ai 70 metri. I carotaggi sono fondamentali per poter comprendere con precisione come la frana si muove e poter così effettuare degli interventi di mitigazione. Saranno, inoltre, installati Piezometri con predisposizione per l’inserimento in alcuni di loro di inclinometri e piezometri tipologia “Vertical Array”. È stato redatto apposito verbale di indagine, a cura dei tecnici incaricati, per definire gli interventi da realizzare per la riapertura del Museo Civico “Antonio Collisani”. Gli stessi hanno evidenziato che il quadro fessurativo all’interno del museo e la sua evoluzione nel tempo non siano tali da pregiudicare le condizioni statiche dell’edificio. Nello stesso tempo sono state date apposite indicazioni per i lavori da eseguire. Gli stessi sono all’attenzione dell’ufficio tecnico che sta predisponendo gli atti utili all’inizio delle operazioni.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it