La funivia delle Madonie, via al concorso di idee: “Grande opportunità”

Fabio Di Gangi

Cronaca - Fino al 27 marzo

La funivia delle Madonie, via al concorso di idee: “Grande opportunità”
L'idea del sindaco di Collesano prende forma. Ora il concorso per verificare la fattibilità dell'opera stessa

01 Marzo 2023 - 12:41

I comuni di Collesano, Campofelice di Roccella e Isnello hanno predisposto e pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale e sulla Gazzetta Europea, un bando per il “concorso di idee” per realizzare una funivia di collegamento tra i tre comuni madoniti. Un’opera futuristica e strategica, capace di dare un volto unico alle meraviglie madonite, collegando il mare alla montagna e all’osservatorio astronomico di Isnello.

Il progetto nasce da un’idea rivoluzionaria e futuristica del sindaco di Collesano Giovanni Battista Meli: “Un amministratore deve saper gestire e guardare l’ordinario – spiega il primo cittadino collesanese – ma deve anche saper sognare qualcosa che un giorno possa concretamente cambiare il volto e le aspettative del proprio territorio. Come promesso lo abbiamo fatto. Un grazie di cuore ai sindaci di Isnello e Campofelice di Roccella, perché hanno creduto e partecipato attivamente alla splendida e appassionante iniziativa progettuale. Un grazie doveroso anche agli uffici tecnici dei tre comuni coinvolti. Il gioco di squadra è indispensabile quando si vogliono raggiungere risultati così importanti e ambiziosi. Sulla gestione si guarderà al privato che, di certo, saprà ben valutare le grandi opportunità che la funivia saprà dare. Una struttura che guarda anche ai grandi numeri della fascia costiera e che potrà essere utilizzata in tutte le stagioni”.

Il costo stimato per la realizzazione dell’opera, comprensivo degli oneri della sicurezza, è di poco più di 47 milioni di euro al netto di iva e somme a disposizione. Per la progettazione è invece disponibile un importo complessivo di 41 mila euro. Tre i premi per chi partecipa: 35 mila euro al primo classificato e un rimborso spese di 2 mila euro ciascuno agli altri due. “Ritengo si tratti di un’opera strategica molto importante per la valorizzazione del nostro territorio – sottolinea Marcello Catanzaro, sindaco di Isnello – unire agevolmente la costa all’alta montagna è una sfida importante che, adesso, stiamo cercando di vincere attraverso questa infrastruttura che valorizzerà i nostri paesi, consentendo di apprezzare la varietà del paesaggio madonita. Ridurre il traffico su ruote e gestire così meglio i flussi verso le nostre località sciistiche e montane, attraverso quest’opera, rappresenta una opportunità unica. Sappiamo, ora più che mai, quanto le forme di mobilità alternativa rappresentino il futuro per il nostro territorio e per la salvaguardia dell’ambiente”. Estremamente soddisfatta anche il sindaco di Campofelice di Roccella: “Sognare in grande per progettare il nostro futuro – ha dichiarato Michela Taravella al Giornale di Sicilia – con idee, azioni concrete e prospettive di sviluppo, capaci di segnare la differenza per valorizzare le bellezze di un territorio. Un’opera strategica capace di dare un volto unico ai nostri luoghi”.

“Si tratta di provare a concretizzare un’idea sulla quale il territorio si interroga da anni – dice Alessandro Ficile di Sosvima – Il concorso di idee significa immaginare non solo la fattibilità dell’opera, ma anche tutti gli aspetti tecnico-finanziari della funivia. L’idea è quella di un collegamento veloce che metta in stretto rapporto due prodotti turistici, uno abbastanza maturo qual è la fascia costiera del comune di Campofelice, e l’altro in forte sviluppo e in forte crescita, con il bipolo di Piano Zucchi e Piano Battaglia. Noi, come Sosvima, abbiamo aiutato a predisporre tutta la documentazione preparatoria necessaria per il concorso di idee. Sarà un primo importante passo e mi auguro che tanti professionisti partecipino all’iniziativa per poter poi avviare, concretamente, il progetto della funivia stesso, in grado di dare al nostro territorio un’altra importante opportunità”.  La selezione delle offerte è fissata per le 10 del 27 marzo 2023.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it