Un minisindaco donna per Bompietro: è Maria Geraci

Fabio Di Gangi

Cronaca - Coloriamo il Nostro Futuro

Un minisindaco donna per Bompietro: è Maria Geraci
Si è insediato anche il Consiglio comunale dei ragazzi e ragazze, eletto nell'ambito del Progetto "Coloriamo il Nostro Futuro"

09 Marzo 2023 - 12:31

Anche Bompietro ha il suo nuovo mini sindaco: la fascia tricolore va a Maria Geraci. Nella sala delle adunanze consiliari di Palazzo Gangi, infatti, si è insediato il consiglio comunale dei ragazzi e ragazze, eletto nell’ambito del Progetto “Coloriamo il Nostro Futuro”. A coadiuvare il mini sindaco sarà la giunta composta da Gabriele Di Prima (vice mini sindaco e assessore sport e turismo), Roberta Abbate (assessore parchi e ambiente) e Giuseppe Sabatino (assessore cultura e istruzione). A cooperare con la giunta anche Giulia Beatrici (eletta presidente del consiglio) ed Elisa Pantaleo (vice presidente del consiglio). Il neo mini sindaco, dopo aver giurato, ha ringraziato per la fiducia accordatagli e ricordato il suo “impegno verso l’unità e la voglia di essere un unico gruppo di lavoro nell’interesse della scuola e del territorio”. Il momento è stato istituzionalizzato dal segretario comunale, la dottoressa Daniela Amato. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Bompietro Pier Calogero D’Anna, la giunta e il consiglio comunale, la polizia municipale, l’Arma dei carabinieri, la professoressa Francesca Albanese (ambasciatrice e ideatrice del progetto) e diversi docenti, tra cui, la professoressa Antonella Cancellieri, in qualità di responsabile referente del progetto.

“Il progetto – spiega Antonella Cancellieri – nel ventennale della sua nascita, vuole stimolare i ragazzi verso comportamenti democratici e partecipativi, scuotendo in loro una coscienza civica fondata sull’onestà e non sulla menzogna e mediocrità, fondata, inoltre, sul rispetto delle regole, che sono regole di tutti sulla pratica della legalità”. La cerimonia si è conclusa con un dono agli ospiti e alla nuova mini amministrazione: “Un simbolo per ricordare a tutti quanti che il presente e il futuro si fa con la responsabilità delle nostre scelte – ha concluso la professoressa Antonella Cancellieri – scelte sull’atteggiamento da tenere, sul rispetto delle regole e sulla cultura della legalità che, si impara, solo praticandola. Chi saremo domani, dipenderà dalle decisioni che prenderemo oggi”. I complimenti a tutto il gruppo sono arrivati da parte dell’amministrazione comunale e dal sindaco Pier Calogero D’Anna, che ha invitato i ragazzi a “essere sempre presenti nella vita istituzionale e a partecipare ai consigli comunali”. Il sindaco, infine, ha donato all’intero gruppo delle mini coccarde e un mazzo di fiori di congratulazioni per il mini sindaco e per il mini presidente del consiglio.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it