Filodrammatica il Minotauro, che successo “I promessi sposi”

Redazione

Cronaca

Filodrammatica il Minotauro, che successo “I promessi sposi”
Cinque date e più di 800 presenze per la commedia liberamente tratta dal capolavoro manzoniano, e si pensa ad altre repliche

16 Marzo 2023 - 12:05

Tutto esaurito, con debutto lo scorso 3 marzo e ben quattro repliche (4, 5, 11 e 12 marzo), per un totale di oltre 800 presenze. Sono questi i numeri del grande successo che ha avuto l’ultimo spettacolo prodotto dalla storica associazione Filodrammatica “Il Minotauro” di Gangi che, presso l’ex palestra delle scuole elementari di San Paolo, ha portato in scena “I promessi sposi”, commedia brillante in due atti di Aldo Lo Castro, liberamente ispirata dal capolavoro di Alessandro Manzoni, rivisitata ed adattata per l’occasione da Vincenzo Barreca.
Sul palco Santino Mazzola nei panni di Renzo e Marianna Alongi in quelli di Lucia. Vincenzo Barreca ha interpretato Don Abbondio, mentre i bravi hanno avuto il volto di Manuel Vena (il Griso) e Antonio Giunta (Biondino). I bravini Alessio Fazio e Rosario Saporito si sono alternati nel ruolo dello Sfregiato, Giuseppe Bevacqua e Alessio Fazio in quello del Nibbio. Valeria Domina è stata la Perpetua, a Mariolina Mocciaro il ruolo di Agnese, a Salvatore Dinolfo quello dell’avvocato Azzeccagarbugli Salvatore Dinolfo, Don Rodrigo Bartolomeo Minutella, Fra Cristoforo Tino Magnifico e l’Innominato Sergio Randazzo, mentre Fabiana Bevacqua ha impersonato Suor Gertrude e la monaca di Monza. La nonna: Anna Centineo, i nipoti: Agnese Alfonzo, Estere ed Andrea Scavuzzo, Walter Alfonzo. Dietro le quinte: Florinda e Rosalinda Magnifico, Anna Ferraro, Francesca Seminara, Gandolfo Zaffora, Nino Bongiorno, Vincenzo Giunta, Gioacchino Spitale, Rosaria Vazzano, Salvina Scarpello, Dalida Emanuele, Alessandro Alfonzo e Giovanni Dinolfo. Accoglienza e cassa Carmelo Sorrentino.
Il successo della commedia ha indotto l’associazione a programmare altre repliche per accontentare le richieste, in particolare quelle provenienti dalle scuole superiori di Gangi.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it