Incontro Assoimpresa-Cifa con l’assessore Amata: “Si lavora per una Sicilia turistica tutto l’anno”

Redazione

Palermo - L'incontro

Incontro Assoimpresa-Cifa con l’assessore Amata: “Si lavora per una Sicilia turistica tutto l’anno”
L'assessore: "Incontro proficuo, c'è grande collaborazione"

28 Marzo 2023 - 11:34

Un nuovo incontro con finestra verso il futuro della Regione Siciliana e soprattutto delle imprese. Assoimpresa-Cifa, nei giorni scorsi ha incontrato, l’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata. La riunione si è focalizzata soprattutto su alcuni punti: la destagionalizzazione turistica, i collegamenti aerei con prezzi calmierati, I Fondi Strutturali  e infine la Fiera campionaria di Palermo. A rappresentare Assoimpresa-Cifa erano presenti il presidente Mario Attinasi, il responsabile dell’Area Crediti agevolati Giacomo Siragusa e il presidente regionale della Federazione del benessere Fiwell Ivan Rossi.

Sulla destagionalizzazione turistica Assoimpresa-Cifa, ha chiesto un intervento concreto della Regione Siciliana per la realizzazione di un progetto che possa prevedere il coinvolgimento anche di soggetti privati per stilare un calendario di eventi culturali, sportivi e religiosi – in particolare nel periodo di novembre/febbraio – cioè quando i flussi turistici subiscono un calo preoccupante. Naturalmente sarà fondamentale la promozione  attraverso fiere nazionali ed internazionali e tour operator on line , coinvolgendo anche le compagnie aeree che dovranno assicurare i collegamenti aerei. Durante la riunione si è anche discusso dei collegamenti aerei con prezzi calmierati, battaglia che sta portando avanti la Regione Sicilia da diversi mesi.

Assoimpresa-Cifa ha sottolineato quanto sia “importante e urgente stabilire dei protocolli d’intesa con le compagnie aeree. anche con sovvenzioni della Regione attraverso l’utilizzo dei fondi del Pnrr”. Mentre sui Fondi Strutturali è stato evidenziato “l’importanza della programmazione per consentire i finanziamenti ai privati su settori strategici per lo sviluppo economico della Sicilia ed in linea con il Pnrr nazionale”. Infine l’ultimo punto affrontato è stato il tema della Fiera campionaria di Palermo, in merito Assoimpresa-Cifa ha comunicato l’interesse di alcune categorie presenti in associazione – come quella del benessere – ad organizzare eventi  presso la Fiera, eventi di rilevanza nazionale e che di riflesso possano essere attrattivi per la Regione Sicilia.

“Particolarmente proficuo e positivo, sotto ogni aspetto, è stato l’incontro con Assoimpresa – Cifa  – dice l’assessore Amata – ho colto con grande favore lo spirito che ha animato l’iniziativa per la comunione di intenti che l’incontro stesso ha fatto emergere in un clima di reciproca collaborazione istituzionale. Sono certa che i punti trattati nel corso dell’incontro  pienamente condivisi – sottolinea l’assessore –  contribuiranno sinergicamente a rafforzare le rispettive azioni finalizzate ad implementare il turismo in ogni sua forma”.

“Un incontro  che ha esplicitato il forte interesse dell’Assessore Amata alle richieste della nostra associazione – dichiara Mario Attinasi – evidenziando quanto siano vicine le idee sulla crescita economica  e sociale della Regione siciliana che si possono concretizzare attraverso lo sviluppo economico nel settore strategico del Turismo , coniando una frase emblematica ‘Sicilia turistica tutto l’anno”. Foto Gds.it

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it