Geraci Siculo, presentata la nuova rete idrica del centro storico

Fabio Di Gangi

Cronaca - Al Convento dei Padri Agostiniani

Geraci Siculo, presentata la nuova rete idrica del centro storico
I lavori, iniziati nel 2018 si sono conclusi da pochi mesi. Effettuati più di 1.100 allacci

02 Aprile 2023 - 11:17

Era una rete colabrodo, con perdite che arrivavano fino al 75% dell’acqua immessa nelle condotte. Adesso è un piccolo capolavoro di ingegneria idraulica che consentirà a tutti gli abitanti del centro storico di avere finalmente acqua di eccellente qualità ed in abbondanza.

“E un giorno particolarmente bello e significativo per noi – afferma il sindaco di Geraci Siculo Luigi Iuppa. – Oggi abbiamo il piacere di presentare ai nostri concittadini un lavoro particolarmente complesso, che abbiamo iniziato a pochi mesi dal nostro insediamento e che, di fatto, ci ha accompagnato per quasi tutta la durata del mandato elettorale. Considerata l’importanza dell’intervento abbiamo ritenuto opportuno organizzare un momento di presentazione per far comprendere ai nostri concittadini la complessità e l’importanza dell’intervento realizzato ma anche per ringraziare l’impresa, gli operai, i tecnici che, con serietà e impegno, hanno contribuito a portare a termine questo intervento minimizzando i disagi per la cittadinanza. Basti considerare che sono stati realizzati più di 1.100 allacci, quindi un intervento veramente capillare in tutto il centro storico. Oggi – conclude il sindaco – è stata anche l’occasione per presentare altri lavori, come il recupero e restauro delle fontanelle e di altri interventi già finanziati e in fase di finanziamento che vanno tutti nella stessa direzione, cioè nel ribadire che qui a Geraci l’acqua è un bene comune”.

Parla di un’opera fondamentale il presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Puleo: “La nostra era una rete colabrodo che perdeva il 75% dell’acqua messa in condotta. Ora finalmente abbiamo a disposizione una rete completa, sicura ed efficiente, che assicurerà al paese una maggiore dotazione idrica e anche un miglioramento della sua qualità. I nostri concittadini potranno finalmente sfruttare a pieno le straordinarie qualità della nostra acqua oligominerale che arriverà in abbondanza nei nostri rubinetti”.

“Sono felice si essere presente qui a Geraci in occasione della presentazione di una importante opera pubblica – afferma l’assessore alle infrastrutture della Regione Siciliana Alessandro Aricò. – Una bellissima pagina di buona politica. Questa è la Sicilia che ci piace, fatta di buone e sane amministrazioni, di tecnici volenterosi ed esperti ed imprese sane e sapienti. Geraci Siculo è un Comune ricco di cultura e bellezza, complimenti all’amministrazione per il lavoro che in questi anni ha saputo portare avanti”. GUARDA IL VIDEO

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it