A Castellana Sicula il campionato regionale di potatura dell’olivo

Redazione

Cronaca - All'agriturimo Terravecchia

A Castellana Sicula il campionato regionale di potatura dell’olivo
Crediti formati per i dottori agronomi forestali iscritti all'ordine provinciale di Palermo

28 Aprile 2023 - 11:05

Si terrà  domenica 30 aprile 2023 all’agriturismo Terravecchia (in contrada  Margi) nella frazione di Nociazzi a Castellana Sicula, la nona edizione del Campionato Regionale Siciliano di Potatura dell’Olivo allevato a “Vaso Policonico”. La manifestazione è organizzata da diversi anni dall’Anas Italia zonale di Collesano, in collaborazione con diversi partner del territorio – tra questi l’Ente Parco delle Madonie – ed altri Enti siciliani.

Il vaso Policonico semplificato, per l’olivicoltura moderna, si propone come una delle migliori forme di allevamento per la riduzione dei tempi di esecuzione della potatura, dell’aspetto qualitativo e per la raccolta sia agevolata sia meccanica. È prevista la partecipazione da un minimo di 30 a un massimo di 40 potatori, provenienti da diverse parti della Sicilia ex campioni e tanti ospiti d’onore. Saranno premiati i primi tre classificati, il più giovane e il più anziano e la prima classificata tra le donne. L’agronomo Alessandro Agnello è il presidente di giuria.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Luogo di ritrovo dei partecipanti: uscita di Tremonzelli dell’autostrada A19 Palermo-Catania alle ore 8. Quota di partecipazione di 30 euro, con pranzo, assicurazione e gadget dell’evento. Soci Anas Italia 25 euro. Il termine ultimo di iscrizione è previsto per il 28 aprile 2023. Per informazione ed iscrizione è possibile rivolgersi alla segretaria organizzativa Anas Italia zonale di Collesano al numero 3208233570, o alle mail anascollesano@gmail.comanascollesano@libero.it.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it