“Parole al vento”, a Castelbuono l’arte partecipativa celebra il solstizio d’estate

Redazione

Eventi - Mercoledì 21 giugno 2023

“Parole al vento”, a Castelbuono l’arte partecipativa celebra il solstizio d’estate
Un'occasione per riflettere sul potere dell'arte partecipativa nel promuovere collaborazione e condivisione

17 Giugno 2023 - 08:48

Il progetto partecipativo Parole al Vento ideato e coordinato da Luigi Ciotta, Aps Il Cinghiale e la Balena, e liberamente ispirato alla tradizione delle bandiere tibetane raggiunge il suo culmine con un evento che celebrerà il solstizio d’estate. Mercoledì 21 giugno alle ore 17 a Castelbuono, nella suggestiva cornice della corte del Castello dei Ventimiglia, si terrà l’evento conclusivo del laboratorio che ha visto protagonisti pensieri e auspici di grandi e piccini.

Parole al Vento ha coinvolto attivamente la comunità di Castelbuono, gli ospiti della Cta Fauni e della comunità Aquilone e ha offerto a ogni partecipante l’opportunità di esprimersi e di condividere le proprie parole, pensieri e emozioni attraverso il linguaggio simbolico delle bandiere tibetane. Durante i mesi primaverili i partecipanti hanno lavorato con dedizione e creatività per realizzare le bandiere, trasformando le loro idee in vere e proprie opere d’arte grazie anche alla collaborazione dell’associazione Manualmente di Castelbuono e del dipartimento educazione del Museo Civico.

L’installazione si comporrà di lunghe file di bandiere confezionate e colorate durante gli appuntamenti precedenti, dando vita a un’opera collettiva che decorerà la corte del Castello. Si tratta di un evento a partecipazione libera in cui la comunità si riunirà per ammirare l’installazione e per condividere un momento di festa collettiva. Sarà un’occasione per riflettere sul potere dell’arte partecipativa nel promuovere la collaborazione e la condivisione all’interno di una comunità.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it