Il look perfetto per l’invitato a un matrimonio: colori, abbinamenti, accessori

Redazione

Moda e Stile - Moda

Il look perfetto per l’invitato a un matrimonio: colori, abbinamenti, accessori
Si parla spesso di consigli per i look femminili, ma non si fa lo stesso con quelli maschili

03 Agosto 2023 - 09:38

L’arrivo di una partecipazione a un matrimonio è sempre motivo di gioia, ma anche di domande su come vestirsi per non sfigurare. Si parla spesso di consigli per i look femminili, ma non si fa lo stesso con quelli maschili. La scelta dell’outfit dipende ovviamente dalle peculiarità dell’evento. Nei frangenti in cui, per esempio, si ha a che fare con una cerimonia formale ma senza indicazioni stringenti di dress code, si può optare per un abito in Principe di Galles.

Quando si cerca un abito uomo del suddetto tessuto e si passano in rassegna le proposte di una casa di moda esclusiva come Boggi Milano, basta poco per rendersi conto che, quest’anno, va molto di moda il blu.

Guardando, invece, ai consigli per le cerimonie in cui domina l’informalità, non si può non citare la possibilità di sfoggiare un originale tono su tono blu navy, sfumatura che, da qualche anno a questa parte, è sempre più apprezzata. Per spezzare la continuità cromatica, si può includere nell’outfit una camicia nera con collo alla coreana e giocare con gli accessori, puntando magari su una cintura dalla fibbia particolarmente evidente.

L’abito con giacca blu e camicia bianca è un must che può valere la pena prendere in considerazione nelle situazioni in cui, sulla partecipazione, non compaiono diciture come “dress code – black tie”. A seconda del tono della cerimonia, si può decidere se portare la giacca aperta o con i bottoni allacciati.

Quando si sceglie il look da invitato a un matrimonio, è molto importante avere in mente alcune regole del galateo. Oltre alla scelta dello smoking in caso di indicazione “black tie”, è cruciale ricordare che il papillon andrebbe sfoggiato solo in occasione di cerimonie pomeridiane o serali ed evitato in quelle mattutine. 

Abbiamo appena nominato lo smoking, grande classico delle cerimonie formali. Chi pensa che indossarlo voglia dire presentarsi alla cerimonia con un outfit piatto e poco originale, dovrebbe cambiare subito idea. Per rendere indimenticabile il look, si può scegliere una giacca dal rever particolare, per esempio a scialle.

Parliamo ora della regina degli accessori maschili: la cravatta. Come sceglierla quando si è invitati a un matrimonio? In caso di giacca scura, si può puntare su un colore chiaro, senza per forza cercare il contrasto netto. Un esempio? Una raffinata cravatta grigio perla da abbinare a una giacca blu. Si può optare anche per il tono su tono, avendo cura, però, di scegliere una cravatta caratterizzata da dettagli decorativi (anche piccoli).

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it