A Petralia Sottana il sesto raduno delle Consulte Madonite

Redazione

Cronaca - Domenica 3 settembre

A Petralia Sottana il sesto raduno delle Consulte Madonite
Le iniziative saranno articolate nel corso dell’intera giornata

01 Settembre 2023 - 15:12

Domenica 3 settembre i giovani delle Madonie si riuniranno a Petralia Sottana, presso l’ex Ma, per il sesto Raduno delle Consulte Madonite. Le iniziative saranno articolate nel corso dell’intera giornata. Durante la mattinata, a partire dalle 9.30, ci sarà la presentazione dei risultati del form “Futuro dove?”, un questionario promosso e diffuso negli scorsi mesi dalle Consulte Madonite per dare un’idea di quale sia la percezione dei giovani sul territorio e sul fenomeno dello spopolamento.

Dopo l’esposizione dei dati raccolti, a cura di Andrea Duca, si proverà a evidenziare gli aspetti più interessanti delle risposte al questionario e a trarre alcune conclusioni sulle prospettive future dei giovani madoniti con l’intervento di Tiziana Albanese. Ai lavori della mattina parteciperanno anche Daniele Belmonte, rappresentante del coordinamento delle consulte e dei forum della provincia di Benevento e Mariele Macaluso, che presenterà i risultati di un precedente lavoro di inchiesta dal titolo “Madoniti Emigrati”. Nel pomeriggio, invece, si terranno dei tavoli di lavoro in cui i giovani lavoreranno in gruppo per provare a immaginare proposte concrete per invertire la tendenza dell’emigrazione forzata e a programmare il ruolo delle Consulte giovanili.

“Abbiamo invitato a partecipare – spiegano i giovani delle Consulte Madonite – anche i rappresentanti delle istituzioni locali e sovracomunali. Crediamo che il raduno sia anche un’occasione importante di incontro tra i giovani e le istituzioni, a cui chiediamo di ascoltare le nostre esigenze e di farsi carico, insieme a noi, di portarle all’attenzione della politica anche in ambito regionale e nazionale”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it