Polizzani d’America: il sindaco Librizzi ospite a New York tra lacrime e ricordi

Redazione

Cronaca - Quante emozioni

Polizzani d’America: il sindaco Librizzi ospite a New York tra lacrime e ricordi
La Società Polizzi Generosa "G.B. Caruso" è l'associazione più antica di italo-americani

25 Settembre 2023 - 15:46

“È stato un onore e un privilegio essere stato ospite della Società Polizzi Generosa “G.B. Caruso” per la festa annuale giunta alla sua 123ma edizione”. Così il sindaco di Polizzi Generosa Gandolfo Librizzi celebra la sua “avventura” oltreoceano ospite della più antica delle associazioni di italo-americana, nata nel 1900. Questo non è solo un ritrovo dei polizzani, ma sodalizio aperto a tanti altri provenienti da diversi comuni madoniti, siciliani, italiani e anche di altre nazioni, molto impegnata nel campo della beneficenza con una significativa raccolta fondi da destinare all’ospedale dei bambini e ad altre attività filantropiche degne di nota.

“Ho avuto modo di conoscere tanti polizzani oramai in America da molti decenni, addirittura da 72 anni, come un arzillo signore di 93 anni il più anziano dei presenti – racconta il primo cittadino – Ho visto tanti commossi al ricordo del paese, dei luoghi. Ho ascoltato il suono inalterato e intatto del dialetto originario constatando come tutto ciò permanga e venga trasmesso ai figli e ai nipoti, i quali, se anche non sanno bene l’italiano, certamente sanno il polizzano. Ho toccato con mano e visto di persona cosa abbia significato e significhi il sogno americano per tanti e, tra questi, anche per i polizzani, qui affermatisi e progrediti su solide radici culturali sempre vive e tramandate. In tutto questo ho avvertito un sentimento profondo di attaccamento e di amore per Polizzi, ma anche tanta fierezza nell’ascoltare la tenacia, il coraggio e la perseveranza per essere riusciti a superare prove su prove e oggi essere orgogliosi nel vedere la strada fatta negli occhi dei figli e dei nipoti.
Ho capito così cosa volesse dire il giornalista Borgese quando nel 1933 scriveva nel Corriere della Sera l’articolo “Un tema di romanzo” proprio rievocando con orgoglio polizzano il prestigioso conferimento della carica di Presidente onorario della Società Polizzi Generosa ” G.B. Caruso” spiegando ai lettori ignari cos’era Polizzi Generosa, perché per lui era così importante ricevere quella nomina a dispetto di altre più importanti. Così dicendo sviluppa la sua magistrale e profonda riflessione sui polizzani emigrati in America, in realtà quale espediente per dire di tutta l’emigrazione tout court”.

Organizzatori di questo evento Vincenzo Armano e Gianni Di Gangi, anime e corpo, insieme a tanti altri, della Società Polizzi Generosa. Al sindaco Librizzi è stata donata la fedele riproduzione in argento del gelsomino che tiene in mano la statua di San Gandolfo dell’eremo, benedetta dal Vescovo nella solennità di qualche giorno fa e donata a nome di tutta la comunità alla Società di Polizzi: “Sia segno del vincolo fraterno che lega indissolubilmente la grande famiglia di polizzani di qua e di là dell’Oceano”, ha concluso Librizzi.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it