L’istituto “Salerno” di Gangi al prestigioso “Spazio Europa” di Roma

Redazione

Cronaca - Formazione

L’istituto “Salerno” di Gangi al prestigioso “Spazio Europa” di Roma
Hanno partecipato ad una role play, che ha permesso loro di comprendere il funzionamento delle istituzioni europee

26 Settembre 2023 - 15:20

“Quanto ci sentiamo cittadini europei?” con questa domanda-stimolo ha preso avvio lo stage presso il rinomato “Spazio Europa” di Roma al quale hanno partecipato tre studentesse dell’Isis “Salerno” di Gangi.

L’evento si è svolto dal 18 al 20 settembre a conclusione del Progetto “Coraggio a 360° – Un esempio per i giovani”, rivolto nell’anno scolastico 2022/23 alle classi quarte dell’Istituto, ideato e coordinato da Filippo Spallina – già dirigente della Città Metropolitana di Palermo e autore di diverse progettualità a livello sia regionale che nazionale – coorganizzato e finanziato dalla rappresentanza in Italia della Commissione europea diretta da Antonio Parenti e dalla Città Metropolitana di Palermo, che ne è stata Ente capofila e finanziatrice del progetto stesso, per volontà del sindaco Roberto Lagalla.

Filo conduttore del progetto “Il coraggio” declinato secondo tre accezioni: il coraggio di dire no alla violenza, il coraggio di impegnarsi come cittadini europei, il coraggio di vedere il proprio futuro come… I partecipanti hanno scelto di affrontare una delle tematiche attraverso la realizzazione di un elaborato grafico, scritto o multimediale che è stato sottoposto alla valutazione di un’apposita commissione.

Le tre alunne finaliste: Martina Barberi, Luna Patti e Alessia Raimondi con la referente del progetto, la  professoressa Maria Ferraro, hanno partecipato allo stage conclusivo in qualità di rappresentanti dell’Istituto “Salerno”, insieme ad altri ragazzi e docenti di cinque scuole di Palermo: la scuola capofila Ipsseoa “Piazza”, L’Educandato “Maria Adelaide”, il liceo “Regina Margherita”, il liceo linguistico “Ninni Cassarà” e l’Ils “Orso Mario Corbino” di Partinico.

Lo stage si è svolto presso il prestigioso “Spazio Europa”, spazio multifunzionale e interattivo, gestito dall’Ufficio del Parlamento Europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, con lo scopo di promuovere la conoscenza e stimolare il dibattito sulle questioni europee, attraverso attività di formazione ed eventi culturali e politici. Ad accogliere le delegazioni delle scuole partecipanti è stata Ritalba Mazzara, funzionaria responsabile presso la sede della “Rappresentanza in Italia della Commissione Europea”.

Presso la sede “Esperienza Europa” intitolata a David Sassoli si è svolto uno dei momenti più significativi di questa esperienza, in quanto i ragazzi hanno partecipato ad una interessantissima attività di role play, che ha permesso loro di comprendere il funzionamento delle istituzioni europee. È stato un modo concreto per capire come vengono prese le decisioni a livello comunitario e come si cerca di rappresentare al meglio gli interessi dei cittadini. Le tematiche trattate sono state tante: dalla crisi idrica e ambientale alla gestione della criminalità.

I ragazzi, divisi in gruppi, hanno cercato di elaborare in sinergia delle soluzioni concrete per far fronte a queste moderne criticità e (dopo avere relazionato in un lasso di tempo specifico quanto dibattuto) il “mini-parlamento” di giovani “coraggiosi” ha deciso se approvare o meno gli emendamenti proposti. Gli studenti hanno compreso che la pace, la prosperità e la stabilità non possono essere date per scontate:  l’Ue ha bisogno del contributo di tutti i suoi cittadini, nessuno escluso.

Le delegazioni delle sei scuole, oltre a visitare le bellezze storico-artistiche della nostra capitale, hanno effettuato una visita istituzionale al Palazzo del Quirinale, la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Italiana. I ragazzi sono stati guidati da Angelo Rossini che, con particolare perizia e preparazione, li ha condotti alla scoperta delle meravigliose sale e degli splendidi giardini. Il Progetto si concluderà il 3 ottobre presso il teatro Politeama di Palermo, con un evento-spettacolo durante il quale saranno premiati i vincitori di fronte a una platea composta da 600 studenti e relativi docenti, le autorità locali, regionali e nazionali.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it