“La domenica Favorita”, debutto da record sulle Madonie: in 2.500 a Piano Battaglia

Redazione

Cronaca - La manifestazione

“La domenica Favorita”, debutto da record sulle Madonie: in 2.500 a Piano Battaglia
Per la prima volta il modello delle domeniche all'interno del Parco della Favorita è stato esportato fuori Palermo

16 Ottobre 2023 - 13:14

Le gare in bici per i più piccoli, le visite panoramiche sulla seggiovia Mufara, l’arrampicata immersa nella natura, il villaggio di Pompieropoli e le escursioni. 2500 persone hanno partecipato ieri al debutto a Piano Battaglia de “La Domenica Favorita”. Per la prima volta il modello delle domeniche all’interno del Parco della Favorita è stato esportato fuori Palermo. Tantissime famiglie provenienti dalla città e dalla provincia hanno raggiunto, sin dalle prime ore del mattino, la località sciistica e hanno partecipato a decine di attività organizzate da associazioni e istituzioni.

Per l’occasione è stato aperto eccezionalmente l’impianto di risalita gestito dalla società in house della Città Metropolitana “Palermo Energia”. Sono stati venduti circa mille biglietti. Nel pianoro era anche presente l’area salute e benessere gestita dall’Asp con medici e specialisti che hanno effettuato 363 prestazioni tra screening, visite di prevenzione gratuite e molto altro.

Presente alla manifestazione anche Roberto Lagalla, sindaco di Palermo e della Città Metropolitana che sostiene l’evento. “Sono felice per quella che è stata una bella giornata di attività e di partecipazione a Piano Battaglia perché, attraverso questa edizione di Domenica Favorita, si esce anche dai confini del parco e della città e si abbraccia anche la Città Metropolitana, a testimoniare anche la volontà di collaborazione istituzionale che non è solo elemento di gratificazione per l’amministrazione, ma elemento che potenzia e migliora i servizi ai cittadini”, ha dichiarato Lagalla.

“Il debutto oltre i confini di Palermo de ‘La Domenica Favorita’ ha dimostrato che un territorio come Piano Battaglia non vive soltanto in inverno, ma può essere valorizzato tutto l’anno – dicono Fabio Corsini e Marco Lampasona del comitato organizzatore – con le associazioni e le istituzioni abbiamo portato a Piano Battaglia il modello Favorita con il coinvolgimento dei comuni madoniti e abbiamo riempito le strutture ricettive del comprensorio”.

Per Pietro Polito, sindaco di Petralia Sottana “è stata una giornata molto importante per Piano Battaglia, per le Madonie, per il rapporto che si è creato con la Città Metropolitana di Palermo in un contesto come quello dell’area montana di Piano Battaglia che vuole vivere e offrire la sua bellezza ai cittadini che vogliono essere presenti e stare in contatto con un ambiente ricco di natura ma anche di opportunità di svago e di divertimento. È un importante fattore di rilancio per il territorio, può essere un’occasione fondamentale per l’economia ma anche per la comunità, una comunità allargata che si ritrova”. Il prossimo appuntamento è previsto, ancora una volta fuori da Palermo, domenica 22 ottobre alla Real Casina di Caccia nel Bosco della Ficuzza (Corleone). Gran finale domenica 5 novembre nel Parco della Favorita.

 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it