Un viaggio alla scoperta dei formaggi siciliani: a Collesano c’è il Cheese Festival

Redazione

Eventi - Dal 3 al 5 novembre 2023

Un viaggio alla scoperta dei formaggi siciliani: a Collesano c’è il Cheese Festival
Tre giorni di appuntamenti, per offrire un vero e proprio viaggio sensoriale e per stuzzicare le papille gustative

24 Ottobre 2023 - 15:15

Tutto pronto a Collesano per il Cheese Festival che si terrà dal 3 al 5 novembre prossimo. Location d’eccezione il corso principale del paese che per tutti i giorni del festival accoglierà anche un’area mercatale per degustazione e vendita di formaggi e di altre delizie culinarie e il “marcatu” ossia la rappresentazione e produzione, dal vivo, della ricotta. Nell’ambito della rassegna due appuntamenti particolari corteggeranno i sensi dei partecipanti.

Il 3 novembre, con inizio ore 18 presso l’Antico Chiostro dell’Archivio Storico di Santa Maria di Gesù, si terrà “Cheese&Wine” una masterclass, guidata da un Sommelier Ais e un maestro assaggiatore Onaf, sui cinque Dop siciliani (Pecorino siciliano dop; Ragusano dop; Piacentinu ennese dop; La vastedda del Belice dop; Provola dei Nebrodi dop) accompagnati da cinque importanti etichette di vini siciliani. (sono programmati due turni da 25 pax, ticket euro 20,00, prenotazioni entro il 30 ottobre 2023 sul sito www.prolococollesano.it.)

Il 4 novembre, in piazza Duomo con inizio alle ore 21, si terrà “CheeseChef”, concorso a premi di cucina popolare per non professionisti, in occasione del quale i partecipanti dovranno presentare ad una giuria dei secondi piatti legati alla cucina popolare, anche rivisitati, che abbiano come ingredienti almeno uno dei formaggi Dop siciliani (Pecorino siciliano dop, Ragusano dop, Piacentinu ennese dop, La vastedda del Belice dop, Provola dei Nebrodi dop). Degli stessi piatti occorrerà illustrare, davanti alla giuria, una fase della preparazione. I piatti saranno valutati e premiati da una giuria tecnica (prenotazione entro il 31 ottobre 23; regolamento e scheda di iscrizione su www.prolococollesano.it).

Nelle giornate di venerdì 3 e sabato 4 sarà possibile partecipare, su prenotazione, a dei laboratori del gusto presso l’Azienda agricola di Sandra Invidiata; mentre, sabato 4 e domenica 5, sarà possibile fruire di visite guidate al patrimonio storico culturale del borgo oltre che di spazi animazione per bambini.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it