Coraggio a 360 gradi, sul palco del Politeama anche l’Istituto Giuseppe Salerno

Redazione

Cronaca

Coraggio a 360 gradi, sul palco del Politeama anche l’Istituto Giuseppe Salerno
Lo studente Luca Minneci legge ha presentato l’idea imprenditoriale sui mandorleti nelle Madonie

10 Gennaio 2024 - 17:21

L’8 gennaio 2024 si è svolto, presso il teatro Politeama “Garibaldi” di Palermo, lo spettacolo-evento conclusivo del progetto “Coraggio a 360° – un esempio per i giovani” al quale hanno partecipato una delegazione dell’Istituto “Giuseppe Salerno” e una rappresentanza del Consiglio comunale di Gangi. Filo conduttore del progetto, rivolto nell’anno scolastico 2022/23 alle classi quarte dell’Istituto, è stato “Il coraggio”, visto attraverso tre sfaccettature: il coraggio di dire no alla violenza, il coraggio di impegnarsi come cittadini europei, il coraggio di vedere il proprio futuro come imprenditore o…

I partecipanti hanno scelto di affrontare una delle tematiche attraverso la realizzazione di un elaborato scritto o multimediale, che è stato sottoposto alla valutazione di un’apposita commissione. Il progetto, curato in ogni sua fase dai referenti di Istituto, la Professoressa Maria Ferraro e il Professore Antonio Farinella ha visto, nel settembre scorso, la partecipazione delle studentesse vincitrici: Martina Barberi, Luna Patti e Alessia Raimondi a uno stage a Roma, presso il prestigioso “Spazio Europa”, gestito dall’Ufficio del Parlamento Europeo.

A rappresentare l’Istituto sul palco del teatro Politeama, è stato l’alunno Luca Minneci della V A SIA, che ha letto il suo elaborato intitolato “I mandorleti nelle Madonie, un’idea imprenditoriale coraggiosa”. L’idea di Luca, giovane madonita al quinto anno delle scuole superiori, lascia trasparire il coraggio di mettersi in gioco, di creare il proprio futuro a partire da un interessante progetto imprenditoriale che unisce l’innovazione con la tradizione, prendendo spunto dal proprio territorio di appartenenza e dalle risorse naturali che esso offre.

Il Progetto è ideato e coordinato dal Dottor Filippo Spallina, già dirigente della Città Metropolitana di Palermo e autore di diverse progettualità a livello sia regionale che nazionale ed è altresì coorganizzato e finanziato dalla rappresentanza in Italia della Commissione europea diretta da Antonio Parenti e dalla Città Metropolitana di Palermo, che ne è stata Ente capofila e finanziatrice del progetto stesso, per volontà del sindaco Roberto Lagalla. La serata, condotta da Roberto Marrone e Sandra Pizzurro, ha visto l’esibizione di altri studenti delle cinque scuole di Palermo che hanno partecipato al progetto, ossia: L’educandato “Maria Adelaide”, l’I.P.S.S.E.O.A “Pietro Piazza”, l’IMS “Regina Margherita”, il liceo linguistico “Ninni Cassarà” e l’IIS “Orso Mario Corbino” di Partinico.

Durante lo spettacolo, sono intervenute personalità di spicco tra cui: il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, il già citato Filippo Spallina, Francesco Panasci che ha curato la regia dello spettacolo, il Dottore Nicola Vernuccio (direttore generale città metropolitana di Palermo), la giudice Clelia Maltese e la Dott.ssa Rosaria Maida (vice questore di Palermo, esperta nella lotta contro la violenza delle donne). Tuttavia a essere protagonisti della serata sono stati i giovani “coraggiosi” che hanno partecipato al progetto.

I ragazzi hanno allietato il pubblico con letture, coreografie, video, sfilate di moda con abiti realizzati da loro stessi e drammatizzazioni che hanno avuto lo scopo di stimolare la riflessione su tante tematiche attuali, che hanno come unico comune denominatore, appunto, “il coraggio”. Gli alunni delle sei scuole sono stati in grado di emozionare il pubblico, lanciando messaggi di bellezza e cultura, che diventano, in questo modo, le armi principali di cui si avvale il coraggio. Un ringraziamento particolare va al Comune di Gangi per avere reso possibile la partecipazione a questo evento significativo per l’Istituto “G.Salerno”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it