Gangi, l’istituto “Salerno” apre le porte e presenta l’offerta formativa con un Open Day

Redazione

Cronaca - Iscrizioni online dal 18 gennaio fino al 10 febbraio

Gangi, l’istituto “Salerno” apre le porte e presenta l’offerta formativa con un Open Day
Un pomeriggio dedicato agli studenti che si apprestano a concludere la scuola media e alle loro famiglie

15 Gennaio 2024 - 16:25

Anche l’istituto tecnico “Salerno” di Gangi apre le porte al territorio e si presenta con un Open Day dedicato agli studenti che si apprestano a concludere la scuola media e che dovranno iniziare una nuova avventura con l’iscrizione alla scuola superiore. Per loro e le rispettive famiglie l’Istituto Tecnico gangitano organizza una giornata di “porte aperte” sabato 20 gennaio dalle 16 alle 20. Quest’anno è possibile procedere alle iscrizioni online dal 18 gennaio fino al 10 febbraio.

“Oggi – spiegano dall’istituto – è sempre più presente la consapevolezza che la scuola deve essere aperta all’utenza, che si debba tessere una rete con le istituzioni e le associazioni del territorio, ma soprattutto con le famiglie. L’Open day rappresenta l’occasione per i genitori, ma soprattutto per i futuri alunni, per vivere la scuola che, possibilmente, li accoglierà nell’anno scolastico che seguirà, in pienezza di contenuti e ideali, finalità e filosofia organizzativa”.

Con il prossimo Open Day, gli alunni avranno la possibilità di conoscere gli alunni, il personale docente e gli insegnanti che faranno da guida nell’importantissimo percorso di crescita degli studenti, sia come uomini che come cittadini. Il pomeriggio vedrà la messa in scena di spettacoli teatrali allestiti dagli studenti presso l’auditorium della scuola e varie attività nei laboratori e nelle aule dell’Istituto.

Famiglie e alunni potranno, dunque, visitare gli ambienti scolastici, i numerosi e moderni laboratori di informatica, lingue ed economia aziendale, che rappresentano un vero e proprio fiore all’occhiello del Tecnico e lo rendono un istituto al passo con i tempi nel comprensorio madonita. Un modo concreto per scegliere consapevolmente la scuola superiore, ma soprattutto è un giorno di festa ricco di sorprese e momenti di intrattenimento organizzati dai ragazzi che permetteranno di scoprire di più sugli indirizzi a disposizione.

È il momento nel quale si ricevono dati sulla vita dell’Istituto, sui numerosi progetti già attuati e su quelli in progress, sugli orari, sull’organizzazione della scuola, sulle attività e su tutto quanto è necessario sapere prima di intraprendere il cammino verso il futuro. L’Istituto Tecnico permette di acquisire delle valide competenze per accedere all’università, ma soprattutto le competenze in uscita sono spedibili direttamente nel mondo del lavoro.

Durante l’open day, inoltre, verrà illustrata l’offerta formativa comprendente vari indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing, con l’articolazione Sistemi Informativi Aziendali; l’indirizzo Turismo e il Tecnico Agrario. “Eventi come l’open day – aggiungono dall’istituto – possono fare in modo che genitori e insegnanti si vivano come alleati, traguardo che esprime il massimo della collaborazione tra scuola e famiglia. Tutto questo perché è fondamentale creare sinergie tra docenti e genitori, aumentare la consapevolezza delle dinamiche scolastiche ed aiutare i nostri studenti a diventare cittadini responsabili, educati, costruttori del sapere e non soltanto fruitori passivi di conoscenze trasmesse”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it