Le migliori gelaterie d’Italia per il Gambero Rosso, ancora una volta il cerdese Cappadonia è tra i grandi

Redazione

Cronaca - La guida

Le migliori gelaterie d’Italia per il Gambero Rosso, ancora una volta il cerdese Cappadonia è tra i grandi
Il maestro gelatiere fa parte dei 70 "big" della gelateria italiana. Sono solo 3 in Sicilia

23 Gennaio 2024 - 08:21

Ancora una volta tra i grandi. La gelateria “Cappadonia” del cerdese Antonio Cappadonia, conquista i “tre coni” il massimo riconoscimento che viene assegnato dagli esperti della guida del Gambero Rosso “Gelaterie d’Italia”. Sono 70 i “big” italiani del gelato secondo il Gambero Rosso. E solo 3 sono in Sicilia. A fare compagnia ad Antonio Cappadonia, c’è Sikè Gelato a Milazzo e, da quest’anno, inserita con le 8 novità, la gelateria di Santo Musumeci, a Randazzo in provincia di Catania, oggi gestita dalla figlia, Giovanna Musumeci. La guida è stata presentata ieri al Sigep di Rimini ed uscirà il prossimo aprile.

Ormai, quello italiano secondo gli esperti della guida, è un gelato che sempre più strizza l’occhio alle ultime tendenze alimentari, frutto di un’attenta ricerca di materie prime di qualità, sperimentazione nei sapori che si coniuga a una crescente attenzione alla sostenibilità. Oggi presente anche nelle versioni senza lattosio, riducendo la quantità di zuccheri, gluten free, per accontentare e includere tutte le esigenze, il gelato ha vissuto in questi anni un’importante evoluzione grazie alla professionalità e alle competenze dei maestri gelatieri che, pur mantenendo un approccio artigianale a ingredienti e lavorazioni, hanno lavorato con un atteggiamento curioso e scrupoloso sperimentando nuovi sapori, consistenze e utilizzando ingredienti sempre più esotici e originali. Con risultati sorprendenti, anche in tema di gelati gastronomici. Senza dimenticare la sostenibilità, che anche nella produzione del gelato assume una rilevanza crescente, con una consapevolezza e un impegno maggiore nell’adozione di processi produttivi sempre più etici e trasparenti per ridurre l’impatto sull’ambiente, promuovere uno stile di vita sano e comunicare un’attenzione anche agli aspetti sociali.

Per quanto riguarda la guida, sono 70 le eccellenze che hanno raggiunto il massimo dei Tre Coni, con un aumento di 8 gelaterie tra le premiate con il punteggio pieno. A livello regionale, la Lombardia spicca con il maggior numero di esercizi (14), principalmente nel capoluogo e hinterland, con alcune esemplari eccezioni a Bergamo, Varese, Monza, Mantova eVigevano. Seguono il Piemonte (10), con un nuovo ingresso, Emilia-Romagna (9) e Lazio (8) con due nuovi ingressi.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it