Il paziente respiratorio anziano nella medicina di precisione, specialisti a confronto a Palermo

Redazione

Palermo - Il 9 e 10 febbraio

Il paziente respiratorio anziano nella medicina di precisione, specialisti a confronto a Palermo

08 Febbraio 2024 - 12:17


Torna a Palermo il principale appuntamento scientifi­co nazionale dedicato alla medicina respiratoria in età geriatrica organizzato dalla Simreg (Società italiana medicina respiratoria in età geriatrica). L’evento si terrà all’Nh Hotel nei giorni 9 e 10 febbraio 2024.

“La Simreg è nata negli anni ‘90 con la fi­nalità di accendere i riflettori sulla complessità dell’anziano respiratorio- ricorda il presidente del congresso Nicola Scichilone (nella foto). – L’intuizione dei fondatori di allora fu l’esigenza di un approccio multidisciplinare e multidimensionale alle patologie respiratorie nelle fasce di età più avanzata, che presentano peculiarità e speci­ficità uniche connesse all’invecchiamento. Lo scopo dell’evento che si svolgerà a Palermo è quello di condividere i diversi patrimoni di esperienze e competenze chiamando al confronto esperti riconosciuti di malattie dell’apparato respiratorio e di altre discipline specialistiche, nonché i medici di medicina generale e le altre ­figure professionali che a vario titolo, ma con pari responsabilità, condividono la gestione del paziente anziano “complesso”.

Il congresso si avvarrà della partecipazione di relatori nazionali, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti un aggiornamento in un settore, quello della medicina respiratoria geriatrica, in costante espansione. L’evento si articolerà in sessioni che faranno il punto su argomenti di emergente interesse, e ampio spazio sarà dedicato alla presentazione di hot topics da parte di relatori di rilievo nazionale.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it