Cronaca

Distretto turistico Cefalù-Madonie: Pier Calogero D’Anna è il nuovo presidente

È Pier Calogero D’Anna il nuovo presidente del Distretto Turistico Cefalù-Madonie. Il primo cittadino di Bompietro, eletto all’unanimità dall’assemblea, prende il posto del dimissionario Giovanni Meli. Dopo la rinuncia del Consiglio d’amministrazione, resa ufficiale negli ultimi scampoli del 2022, e dopo una serie di adunanze, la tavola rotonda ha affidato al sindaco del piccolo borgo madonita il non agevole compito di risollevare le sorti del Distretto.

Pianificazione, investimenti e sviluppo punti imprescindibili del nuovo programma. Intanto, dal 4 al 6 febbraio 2024, il nuovo presidente del Distretto Turistico ha scaldato i motori alla Bit di Milano: “La Borsa Internazionale del Turismo si dimostra ancora una volta una vera opportunità per il brand Madonie – sottolinea Pier Calogero D’Anna – grazie alla collaborazione tra il Consorzio Turistico, Parco delle Madonie, Sosvima, Gal e Unione abbiamo fatto conoscere il territorio e il sapore delle Madonie a tutto il mondo”.

Tappa milanese, dunque, un punto di partenza: “Fondamentale trovare delle figure dirigenziali che guidino il Consorzio occupandosi di turismo in tutte le sue forme – continua D’Anna – è necessaria, inoltre, una stretta relazione e collaborazione tra tutti gli enti sovracomunali. Un settore assolutamente vitale per il territorio madonita”.

“Crediamo fortemente nel progetto – spiegano i componenti privati del Consiglio d’amministrazione del Consorzio Turistico Giovanni Nicolosi e Daniela Di Garbo – visione programmatica a lungo raggio, bisogna assolutamente strutturare il Distretto con incarichi e dipendenti. Insieme alle Dmo siciliane (Destination Management Organization) e l’assessore regionale al Turismo Elvira Amata, raggiungeremo la Fiera del Turismo di Berlino tra qualche giorno. Terremo una conferenza stampa, il mercato tedesco è interessato alla destinazione turistica che, voglio sottolineare, non è solo mare. I tempi sono maturi, le Alte Madonie rappresentano eccellenze da promuovere e immettere nel sistema coinvolgendo tutti gli attori del settore. Siamo in contatto con altre realtà per analizzare i vari modelli turistici, un percorso che necessita di tempo. Dal mare alle cime innevate delle Madonie, noi ci siamo”.

Share
Published by