Castelbuono, si insedia il mini sindaco, Cicero: “Importante momento di crescita per i ragazzi”

Redazione

Cronaca - La cerimonia

Castelbuono, si insedia il mini sindaco, Cicero: “Importante momento di crescita per i ragazzi”
Insieme alla mini giunta e al Consiglio comunale dei ragazzi

06 Marzo 2024 - 13:31

Si è tenuta alcuni giorni fa nell’aula consiliare del Comune di Castelbuono, la cerimonia di insediamento del mini sindaco, della mini giunta del Consiglio comunale dei ragazzi dell’istituto “Minà Palumbo”. L’elezione del mini sindaco rientra nelle tante attività del progetto “Coloriamo il nostro futuro – Minisindaci dei Parchi d’Italia”. Progetto giunto oramai alla 21esima edizione, che crea reti tra territori scuole e istituzioni attorno ai temi dell’ambiente, della cittadinanza attiva e della legalità, riuscendo a coinvolgere oltre 60 scuole d’Italia che rientrano in aree di Parchi.

Con una valenza fortemente educativa, poichè garantisce a tutti i ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado l’opportunità di un apprendimento attivo e concreto della democrazia e del suo sistema, il progetto rappresenta un importante momento di crescita e formazione per tutti i ragazzi e le ragazze, non solo per coloro che, dapprima candidati e poi eletti, sono direttamente coinvolti nell’esperienza, ma anche per i compagni che, nel ruolo tutt’altro che passivo, devono essere tenuti costantemente informati dei lavori del Consiglio, delle deliberazioni adottate, ed hanno ampia facoltà di esprimere opinioni, formulare richieste, proporre iniziative.

La cerimonia si è tenuta alla presenza del sindaco, Mario Cicero, del presidente del Consiglio comunale Mauro Piscitello, dei consiglieri di maggioranza e minoranza, della dirigente scolastica dell’istituto comprensivo “Francesco Minà Palumbo”, Antonella Cancila, e della professoressa Mariantonietta Di Garbo, responsabile del progetto “Coloriamo il futuro”. La cerimonia di insediamento, molto emozionante, ha avuto inizio con l’esposizione del programma da parte della mini sindaca che, dopo aver pronunciato la formula del giuramento, ha indossato per la prima volta la fascia tricolore. Sono seguiti i giuramenti di tutti gli alunni facenti parte dela mini giunta e del Consiglio comunale dei ragazzi.

ASSESSORI: Alessandro Coco (Classe 3B) “Scuola e Cultura”; Chiara Guarcello (Classe 3C) “Inclusione ed Integrazione”; Marzia Piro (Classe 3C) “Ambiente e Sicurezza”; Anna Di Raimondo (Classe 3A) “Sport ed Attività”.
CONSIGLIERI di maggioranza: Anna Piro (Classe 2A) vice mini-sindaco; Mario Capuana (Classe 2D); Gabriele Distefano (Classe 2D); Gemma Nacci (Classe 2B); Gioele Cristadoro (Classe 1D); Miriam Tenaglia (Classe 2A); Giorgio Città (Classe 3D). Presidente del Consiglio Melania Sapuppo (Classe 2C).
CONSIGLIERI di Minoranza: Alessandro Messineo (Classe 3B); Santi Ippolito (Classe 1C); Perla Macaluso (Classe 3A); Andrea Gulino (Classe 3A).

Al termine della cerimonia il mini sindaco Giulia Girasia ha chiesto la collaborazione fattiva con la Giunta ed il Consiglio comunale e ha invitato l’Amministrazione a partecipare alla campagna nazionale per l’adesione al Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari, attraverso una delibera ufficiale approvata e firmata in una seduta pubblica del prossimo Consiglio comunale. Iniziativa subito accolta dal primo cittadino con la Giunta, dal presidente del Consiglio, dal capogruppo di maggioranza e di minoranza con l’impegno di inserirla alla prossima seduta.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it