“Future Artist”, nasce il concorso musicale Città di Polizzi Generosa

Fabio Di Gangi

Cronaca - Il 14, 15 e 16 giugno

“Future Artist”, nasce il concorso musicale Città di Polizzi Generosa
Le domande di partecipazione dovranno pervenire non oltre il 21 maggio 2024

14 Marzo 2024 - 16:44

Future Artist“, un concorso per giovani talenti della musica. È quello organizzato nell’ambito del progetto dei piccoli borghi, finanziato dal Ministero della Cultura, dal comune di Polizzi Generosa, insieme alla fondazione “Borgese”, l’associazione “Giacomo Cuticchio Ensemble” e le fondazioni “The Brass Group” e “Pg 5 Cuori”. L’evento si terrà il 14, 15 e 16 giugno prossimi nell’Auditorium comunale del borgo madonita. Potranno partecipare giovani e giovanissimi musicisti di ogni nazionalità, interpreti, solisti, ensemble e cantanti di musica antica, da camera, classica, contemporanea e jazz.

La Giuria del concorso è composta da prestigiosi maestri: Epifanio Comis, presidente, pianista, direttore del Conservatorio di Catania; Violetta Egorova, pianista, docente del Conservatorio di Palermo; Alberto Maniaci direttore, compositore, docente del Conservatorio di Ribera; Giuseppe Balbi, già 1° clarinetto del Teatro Massimo di Palermo; Giorgio Gasbarro, già 1° violoncello del Teatro Massimo di Palermo.

Il concorso prevede due sezioni, “Kids talents” (fino ai 16 anni) e “Youth talents” (dai 17 ai 25 anni) ed è articolato in due fasi: “Competition” e “Grand Prize”. I finalisti prescelti, due dalla sezione “Kids” e quattro dalla “Youth”, si esibiranno nel gala della serata conclusiva. Importanti i premi per i vincitori delle diverse sezioni. Al vincitore della “Youth Talent”, andranno 2.000 euro del premio fondazione “Borgese”; mentre al vincitore della sezione “Kids”, andranno 500 euro previsti dalla Fondazione Pg 5 Cuori. Ai finalisti saranno inoltre consegnati i diplomi d’onore e il vincitore sarà invitato ad esibirsi nell’ambito della successiva edizione. Le domande dovranno pervenire non oltre il 21 maggio 2024. Per ulteriori informazioni su premi, modalità di iscrizione e partecipazione si potrà contattare l’indirizzo fondazionepg5cuori@gmail.com o consultare il sito fondazioneborgese.it. I finalisti saranno chiamati ad esibirsi nella serata conclusiva in un concerto aperto al pubblico.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it