Blufi, il campo di Tulipani chiuso per il cantiere, la Città Metropolitana: “Nessuna richiesta ricevuta”

Fabio Di Gangi

Cronaca - La replica

Blufi, il campo di Tulipani chiuso per il cantiere, la Città Metropolitana: “Nessuna richiesta ricevuta”
I gestori avevano accusato la Città Metropolitana di non aver concesso il via libera al raggiungimento del campo

15 Marzo 2024 - 16:50

Fa discutere la decisione dei gestori del campo di tulipani di Blufi di non aprire alle visite per la stagione primaverile. Qualche giorno fa, con un post su Facebook (poi rimosso), i gestori avevano accusato la Città Metropolitana di non aver concesso il via libera al raggiungimento del campo, a causa dei lavori in corso sulla provinciale 138. Ma andiamo con ordine.

La direzione viabilità della Città Metropolitana di Palermo ha emesso un’ordinanza temporanea di chiusura al traffico il 5 aprile dello scorso anno, per consentire i lavori di ammodernamento del tratto Tree Aree-Madonna dell’Olio e, che dovrebbero concludersi entro il 5 giugno 2024. La ditta esecutrice dei lavori, ha permesso però di raggiungere, in totale sicurezza, il santuario di Madonna dell’Olio tramite un varco proprio a Tre Aree. Quasi ultimati i lavori a valle, da qualche settimana, non è più possibile usufruire dell’ingresso, in quanto i cantieri, si sono spostati anche ai piedi del varco. Santuario e campo dei tulipani, quindi, rimangono inaccessibili.

Il comune di Blufi, proprio nei giorni scorsi, per sopperire a tale difficoltà, ha emanato un’ordinanza con il quale permetteva (tramite autorizzazione) ai proprietari dei fondi e degli immobili limitrofi al santuario, di poter attraversare l’area interessata dalla chiusura e raggiungere i fondi in questione mediante l’attraversamento della strada comunale di via del Pellegrino. Inoltre, tramite una seconda ordinanza, l’amministrazione comunale ha concesso ai turisti di poter osservare la fioritura dei tulipani da lontano con l’istituzione del senso unico di marcia nella via Turistica per limitare il transito veicolare, favorendo la libera e sicura circolazione dei pedoni nelle vicinanze del campo.

Abbiamo raggiunto telefonicamente l’ingegnere Elio Venturella della Città Metropolitana di Palermo, che ha aperto a uno scenario che farà piacere ai tanti turisti e non solo: “Non abbiamo ricevuto nessuna richiesta formale – sottolineano dalla direzione viabilità della Città Metropolitana –, invito i gestori e gli enti in questione a contattare la ditta esecutrice e la direzione dei lavori per far istanza scritta alla Città Metropolitana. Garantendo un servizio di sicurezza adeguato, non avremo problemi a concedere un varco per consentire ai visitatori di raggiungere il campo”. Speranzosi anche il primo cittadino di Blufi e il capogruppo della maggioranza: “Speriamo tutto si possa risolvere per il meglio – spiegano Lillo Puleo e Domenico Vazzano – anche se la gestione della fioritura e del campo non appartengono al comune è un’ottima vetrina e possibilità di sviluppo del territorio”. La parte di terra in cui fioriscono i tulipani, infatti, è di proprietà della curia, ma affidata ad un gestore privato.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it